20 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 20 SETTEMBRE 1934 nasce la “gloria del cinema nazionale”, l’attrice Sophia Loren …

Sofia Villani Scicolone, conosciuta come Sophia Loren, nasce a Roma il 20 settembre 1934 ed è certamente l’attrice italiana più famosa e conosciuta nel mondo, apprezzata soprattutto negli Stati Uniti dove gira numerosi film che dimostrano le sue qualità di grande interprete. Riceve nella sua carriera numerosi riconoscimenti: due Premi Oscar, cinque Golden Globe, un Leone d’Oro, un Prix a Cannes, un Orso d’Oro alla carriera a Berlino, nove David di Donatello, tre Nastri d’argento. Scoperta da Carlo Ponti nel 1951 si mette in luce nel 1954 ne L’oro di Napoli di Vittorio De Sica e dopo diversi film di successo il cinema americano le affida ruoli in importanti pellicole: Orgoglio e passione (1957), Orchidea nera (1958), La baia di Napoli (1960). Il grande successo personale arriva con La ciociara (1960) che le vale il Premio Oscar per un’interpretazione intensa e commovente.
Il successo prosegue con El Cid (1961) e soprattutto con due film magistrali di Vittorio De Sica: Ieri, oggi e domani (1963) e Matrimonio all’italiana (1964). La lunga carriera della Loren prosegue con altre interpretazioni in Italia e all’estero che contribuiscono ad accrescere la sua fama di grande interprete. Vive negli Stati Uniti, ma spesso ritorna in Italia nella sua Napoli che le rimane nel cuore.

Il 20 SETTEMBRE 1902 nasce il presentatore del “cari amici vicini e lontani”, Nunzio Filogamo …

Annunziato Filogamo, meglio noto come Nunzio Filogamo, nasce a Palermo il 20 settembre 1902 e si può considerare l’antenato dei moderni presentatori ai quali certamente ha dato qualche indicazione di mestiere. “Cari amici vicini e lontani” è il saluto con cui egli molto spesso iniziava le sue trasmissioni e che diventa il simbolo di un modo garbato di interpretare il suo ruolo. Inizia la carriera come attore di teatro nella compagnia di un grande personaggio, Ruggero Ruggeri. Entrato nel 1934 all’EIAR (la Radio Italiana) diventa subito una delle voci più conosciuti delle trasmissioni radiofoniche e fonda la Compagnia di Rivista dell’EIAR. Presenta le prime due edizioni del Festival di Sanremo, ma viene emarginato con l’arrivo della televisione. Continua la sua attività in radio, presentando numerose trasmissioni: “Occhio magico”, “La Tombola”, “Il Cantagiro”, “Un disco per l’estate”. Ritorna a Sanremo nel 1957 e dopo gli anni ’60 partecipa solo a trasmissioni televisive che rievocano il passato. Muore nel 2002.

Il 20 SETTEMBRE 1921 nasce il calciatore Carlo Parola, inventore della famosa “rovesciata” …

Carlo Parola nasce a Torino il 20 settembre 1921 ed entra nelle giovanili della Società Juventus di Torino, per passare poi in prima squadra nel 1939. Gioca in questa società per 15 anni e ne diventa il giocatore più rappresentativo, vincendo due scudetti e una Coppa Italia. Inizia la sua carriera come attaccante, ma poi viene arretrato a centrocampo proprio davanti alla difesa per contrastare l’attaccante avversario e proprio in questo ruolo dà il meglio delle sue qualità. Parola rimane famoso per un’immagine che lo ritrae mentre effettua una spettacolare rovesciata, per cui poi si parlerà di “rovesciata alla Parola”. Conclusa la carriera di calciatore inizia quella di allenatore e come tale ritorna alla Juventus per due anni dal 1959 al 1961 e per due anni ancora dal 1974 al 1976. Gioca anche nella Nazionale Italiana per 5 anni subito dopo la seconda guerra mondiale.
Parola muore a Torino nel 2000.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA