20 settembre

Avvenne …

Il 20 SETTEMBRE 1870 dopo la sconfitta di Napoleone III, che da sempre protegge il potere dei Papi, il Governo Italiano ordina la conquista della città di ROMA …

Il 20 settembre 1870 l’esercito piemontese assalta la città di Roma e, dopo un breve combattimento, riesce a creare un varco alla Porta Pia da dove si può possono entrare in città. Roma diventa così capitale d’Italia. L’operazione militare è possibile a causa della sconfitta di Napoleone III da parte dei Prussiani, dato che egli si è sempre opposto all’annessione dello Stato Pontificio al Regno d’Italia. Si realizza così il sogno di tanti patrioti, Garibaldi per primo, che per la conquista di Roma si sono a lungo battuti e si completa il processo di unificazione politica dell’Italia.

A …

Il 20 SETTEMBRE a Savigno, vicino a BOLOGNA, c’è il richiamo della “Festa di San Matteo” …

A Savigno, vicino a Bologna, si tiene la “Fiera di San Matteo” i cui protagonisti sono il cavallo, i fantini e gli allevatori. La tradizione di questa fiera risale al ‘600, quando in occasione della festa del Santo patrono della cittadina, si svolgeva il mercato di bovini ed equini. In seguito la manifestazione di settembre è stata dedicata al cavallo. Durante la festa si organizzano manifestazioni folcloristiche e culturali e si svolge il “Mercato del Vecchio e dell’Antico”, con una esposizione degli antichi mestieri. Si tiene una processione religiosa in onore di San Matteo e spettacoli musicali. Per l’occasione si creano punti di assaggio dei piatti locali molto apprezzati dai visitatori: coniglio in teglia con vari odori e fettuccine capricciose. Non manca poi il classico vino Lambrusco.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA