18 aprile

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 18 APRILE 1943 nasce la brava e sfortunata cantante e attrice Vanna Brosio …

Giovanna “Vanna” Brosio nasce a Torino il 18 aprile  1943, inizia la sua carriera come attrice di fotoromanzi e spot pubblicitari. Come cantante fa il suo esordio nel 1964 con le canzoni “Come mio padre” e “Sulla spiaggia non si può”. Fa anche l’esperienza di “valletta”  nella trasmissione televisiva “La fiera dei sogni” condotta da Mike Bongiorno e poi partecipa come cantante alla trasmissione musicale “Le nostre serate”. Continua la sua attività di cantante con “Il primo giorno di primavera” e “Le mele verdi” mettendo in mostra una voce non squillante ma dolce e melodica. Data la sua esperienza acquisita dopo aver partecipato alla trasmissione “Come quando fuori piove” nel 1972 diventa essa stessa presentatrice per quattro anni del programma “Adesso musica”. Nel 1983 partecipa alla trasmissione di calcio “Processo del Lunedì” e da quel momento è presente a  numerose trasmissioni sportive, che così diventano la sua specialità  di presenza in televisione. Di questa sua esperienza la più significativa risulta la conduzione di Sport Sera sulle reti RAI. La Brosio muore a Torino il 19 giugno 2010.

Il 18 APRILE 1936 muore il grande compositore Ottorino Respighi …

Ottorino Respighi nasce a Bologna il 9 luglio 1879, studia composizione al Conservatorio di Bologna ed inizia la sua carriera come violista al Teatro Imperiale di San Pietroburgo, che gli serve come esperienza per le future composizioni. Continua la sua professionale di orchestrale e dal 1908 si dedica solamente alla composizione. Respighi è un grande studioso della tradizione musicale italiana e diventa un grande orchestratore, cioè comporre gli spartiti per tutti gli strumenti dell’orchestra,  utilizzando anche forme musicale del canto gregoriano. Si trasferisce a Roma e lì vive fino alla morte. Famosi rimangono i suoi tre poemi sinfonici “Le fontane di Roma” (1916), “I pini di Roma” (1924) e “Feste romane” (1928), con le quali acquista una fama internazionale. Egli contribuisce a rinnovare la musica italiana del primo Novecento facendo riferimento ai modi compositivi che si affermano in Europa in quegli anni. Insegna composizione al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e di esso diventa anche direttore. Delle sue opere liriche si possono ricordare “Belfagor”, “La campana sommersa” e “La fiamma”. Scrive anche numerosi concerti e il balletto “La boutique fantasque” da brani di Gioacchino Rossini. Respighi muore a Roma il 18 aprile 1936.

Il 18 APRILE 1927 nasce l’ironico attore e cabarettista Oreste Lionello …

Oreste Lionello nasce a Rodi, da genitori italiani, il 18 aprile  1927, ma si trasferisce presto a Reggio Calabria dove trascorre la fanciullezza. La sua carriera di attore inizia ne 1953 in una compagnia comica che recita alla radio e l’anno seguente entra nella appena nata RAI. Conduce in televisione la trasmissione per ragazzi “Il marziano Filippo” e partecipa ad alcuni sceneggiati tra i quali “Una tragedia americana” (1962). Nel 1967 fonda il cabaret “Il Giardino dei supplizi”, attività per la quale la sua vena di attore comico lo porta con più passione. Ritorna in televisione in due spettacoli di varietà “Dove sta Zazà” e “Mazzabubù” condotti da Gabriella Ferri, trasmissioni che esaltano le sue doti di imitatore comico. Nel 1983 diventa presentatore dello spettacolo “Al Paradise” sulla Rete 1 della RAI. Fonda poi la compagnia “Banda del Bagaglino” insieme a Pippo Franco e Leo Gullotta, che partecipa a numerosi spettacoli comici della RAI. Lionello svolge anche una lunga carriera di doppiatore di personaggi come Charlie Chaplin in “Il grande dittatore”, di Mel Brooks e di tanti altri attori comici americani. Lionello muore a Roma il 19 febbraio 2009.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA