10 giugno

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 10 GIUGNO 1911 nasce la famosa attrice Elisa Cegani …

Elisa Cegani nasce a Torino il 10 giugno  1911 e molto giovane inizia la sua carriera cinematografica nel 1935 con il film “Aldebaran”. Diventa subito una delle attrici più famose degli anni Trenta e Quaranta ed interpreta molti dei film di Alessandro Blasetti con il quale stabilisce una collaborazione artistica di vari decenni. Molto bella e dal viso particolarmente espressivo la Cegani sa dare intensità alle scene drammatiche per le quali mostra maggiore attitudine. Dei film di Blasetti da lei interpretati sono da ricordare: “Ettore Fieramosca” (1938), “La corona di ferro” (1941), “La cena delle beffe” (1942) e “Nessuno torna indietro”. Negli anni Cinquanta essa continua la sua carriera mostrando sempre grande varietà recitativa che i registi apprezzano molto in “Casa Ricordi” (1954) di Carmine Gallone, “Il giudizio universale “ (1961) di Vittorio De Sica e “Al di là del bene e del male” (1977) di Liliana Cavani. Molto attiva la sua partecipazione agli sceneggiati televisivi dei quali si ricordano: “Tom Jones”,”David Copperfield” e “Anna Karenina”. La Cegani , muore a Roma il 23 febbraio 1996.

Il 10 GIUGNO 1959 nasce a Reggiolo il calmo e vincente calciatore e allenatore Carlo Ancelotti …

Carlo Ancelotti nasce a Reggiolo, vicino a Reggio Emilia, il 10 giugno  1959, comincia la sua carriera di giocatore nelle giovanili del Parma e poi nel 1976 passa in prima squadra. Nel 1979 si trasferisce alla Roma dove gioca per otto anni e vince uno scudetto e 4 Coppe Italia. Passa al Milan nel 1987 e in cinque anni conquista grandi vittorie. Infatti vince due scudetti, una Supercoppa Italiana, due Coppe dei Campioni, due Supercoppa UEFA, e due Coppe Intercontinentali. Ancelotti è un centrocampista di manovra, cioè deve contrastare il gioco avversario e rilanciare l’azione. È un calciatore forte fisicamente e perciò si fa valere nei contrasti e soprattutto è abile nei dribbling. Nel 1992 chiude la carriera di calciatore e apre quella altrettanto gloriosa di guida tecnica e diventa uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Allena come vice di Arrigo Sacchi la Nazionale e si piazza al secondo posto ai Mondiali in USA nel 1994. Allena  in Italia il Parma, la Juventus e soprattutto il Milan con il quale vince uno scudetto, due Campions League e una Coppa Intercontinentale. Allena all’estero il Chelsea di Londra, il Paris Saint-Germain, il Real Madrid con il quale vince un’altra Champions League ed oggi allena con successo il Bayern di Monaco.

Il 10 GIUGNO 1937 nasce l’ammaliante attrice Luciana Paluzzi …

Luciana Paluzzi nasce a Roma il 10 giugno  1937 e a soli 16 anni comincia ad avere piccoli ruoli i alcuni film e come comparsa in altre pellicole. In questo periodo partecipa anche ad alcuni fotoromanzi. Il vero inizio della carriera avviene nel 1959 quando recita in due film del grande regista Fritz Lang, “La tigre di Eschnapur” e “Il sepolcro indiano”. Ormai la Paluzzi è un’attrice affermata e conosciuta anche all’estero e così partecipa ad alcuni film di registi stranieri: “Il ritorno a Peyton Place” (1961) di Josè Ferrer, “Cronache di un convento” (1962) di Edward Dmytryk e “Il vizio e la virtù” (1963) di Roger Vadim. La Paluzzi raggiunge il massimo di notorietà nel 1965 quando recita in “Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono” di Terence Young accanto a Sean Connery. Negli anni successivi essa partecipa a film d non grande rilievo di vario genere: in costume, polizieschi, commedia all’italiana. Delle sue diverse partecipazioni a sceneggiati televisivi bisogna ricordare il più famoso, “Delitto e castigo” del 1963. La Paluzzi si ritira molto presto dalle scene per dedicarsi alla famiglia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA