10 giugno

Avvenne …

Il 10 GIUGNO 1940 Benito Mussolini annuncia l’entrata in guerra dell’Italia in alleanza con la Germani di Adolf Hitler …

Il 10 giugno 1940 Benito Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia a Roma annuncia ad una enorme folla la dichiarazione di guerra alla Francia e all’Inghilterra. Quando Hitler il 1° settembre 1939 inizia la Seconda Guerra Mondiale, Mussolini annuncia la “non belligeranza” perché l’Italia è impreparata per un conflitto. Nei mesi successivi il Paese non fa progressi in campo militare ed è ancora non pronto per la guerra. Ma i grandi successi dell’esercito tedesco, la capitolazione della Francia e le difficoltà dell’Inghilterra convincono il Dittatore Italiano che il conflitto sta per finire e che quindi l’entrata in guerra è una semplice formalità per poter godere dei vantaggi di una vittoria. Le cose, si sa, vanno diversamente e l’Italia subisce le conseguenze della debolezza militare e della sconfitta finale.

A …

Il 10 GIUGNO a Perugia, in UMBRIA, si organizza un evento soprattutto per i golosi con “Braciami ancora” …

…a Perugia si organizza la manifestazione “Braciami ancora”, una festa del “Piacere Barbecue” nella quale gli appassionati di carne alla brace possono trovare piena soddisfazione. L’evento prevede una gara tra gli esperti di barbecue e la presenza di uno dei personaggi del settore, il campione di barbecue Weber. Si assicura anche la presenza di venditori di tutta l’attrezzatura che possono dare istruzioni e informazioni sul modo migliore di cucinare carne con questo sistema. Secondo alcuni esperti questo è il modo più tradizionale di cuocere la carne perché già l’uomo primitivo si preparava il pasto arrostendo la carne al fuoco. Durante il giorno si possono gustare piccoli assaggi, ma alla sera non si può perdere l’occasione di una cena a base di carne cotta sulla brace.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA