08 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

L’8 OTTOBRE 2010 muore l’attivo regista teatrale Luigi Squarzina …

L’8 ottobre 2010 a Roma muore Luigi Squarzina uno dei grandi uomini di teatro italiani che con la sua attività ha tenuto alto il livello dello spettacolo sulle scene italiane. Nato a Livorno nel 1922, vive quasi tutta la sua vita a Roma dove svolge il suo lavoro di uomo di teatro. Mette in scena spettacoli memorabili come l’Amleto (1952) con Gassman protagonista, Misura per misura (1958) di Shakespeare con Enrico Maria Salerno, Madre Coraggio (1970) di Bertolt Brecht e Le Baccanti (1968) di Euripide. Diventa direttore artistico del Teatro di Genova e poi del Teatro Argentina di Roma (1976-1983). Le sue scelte di cartellone sono sempre coraggiose perché è sicuro delle sue capacità organizzative e di guida anche di attori dalla forte personalità. Oltre alle opere già citate sono da ricordare Maria Stuarda (1965) di Schiller, Questa sera si recita a soggetto (1972) di Pirandello, La locandiera (1991) di Goldoni. Squarzina compone anche opere teatrali che poi dirige e fra di esse sono da ricordare: L’Esposizione Universale (1948), La sua parte di storia (1955), I cinque sensi (1987).

L’8 OTTOBRE 1930 nasce l’attrice di cinema Cosetta Greco …

Cesarina Rossi, nota come Cosetta Greco, nasce a Trento l’8 ottobre 1930. Vive la sua carriera cinematografica non da grande diva ma come attrice capace di interpretare con semplicità figure di donne che affrontano con coraggio i problemi della vita. Vince un concorso per volti nuovi nel cinema e Pietro Germi la sceglie per i suoi film La città si difende (1951) e Il brigante di Tacca di Lupo (1952). Acquistata una certa notorietà partecipa a Le ragazze di Piazza di Spagna (1952) di Luciano Emmer  e a “Cronache di poveri amanti” (1954) di Carlo Lizzani. Recita anche in I sogni nel cassetto (1957) di Renato Castellani.  Approda nel 1958 in televisione negli sceneggiati di Mario Landi Canne al vento tratto dal romanzo di  Grazia Deledda e Dossier Mata Hari. La sua ultima apparizione nel cinema risale al 1971 in un film western all’italiana. Cosetta Greco muore a Roma nel 2002.

L’8 OTTOBRE 1957 nasce il calciatore Antonio Cabrini, che esordisce nell’Atalanta, squadra di BERGAMO …

Antonio Cabrini nasce a Cremona l’8 ottobre 1957 e inizia la sua attività di calciatore nelle giovanili della sua città per poi passare all’Atalanta (squadra di calcio di Bergamo). Nel 1976 si trasferisce alla Juventus dove gioca per tredici anni raccogliendo grandi successi e numerosi trofei. Gioca da terzino sinistro e  interpreta il ruolo in maniera moderna, cioè avanza spesso a grande velocità, partecipa all’azione e con i suoi cross facilita il compito degli attaccanti. Con la Juventus vince 6 campionati, una Coppa delle Coppe, una Coppa UEFA, una Coppa dei Campioni, una Coppa Intercontinentale. Diventa un giocatore simbolo di quella squadra vincente, della quale nell’ultimo anno di permanenza diventa capitano. Altrettanto soddisfacente è la sua carriera in Nazionale, nella quale si qualifica al quarto posto ai Mondiali di Argentina nel 1978 e vince i Mondiali di Spagna nel 1982. In questa occasione sbaglia un calcio di rigore nella finale con la Germania, ma poi arriva la grande soddisfazione della vittoria.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA