7 settembre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 7 SETTEMBRE 1959 il film La grande guerra di Mario Monicelli vince il Leone d’Oro a Venezia …

Il 7 settembre 1959, al Festival del Cinema di Venezia, il film di Mario Monicelli La grande guerra riceve il “Leone d’Oro” ex-aequo con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini.
È certamente un grande film che ottiene anche il premio come migliore opera straniera all’assegnazione degli Oscar negli USA. Vince anche tre premi Donatello e riscuote grande successo di pubblico soprattutto in Francia. Il film racconta le vicende di un gruppo di soldati durante la Prima Guerra Mondiale e concentra l’attenzione su due commilitoni che si distinguono per i loro tentativi di evitare i combattimenti in prima linea, gli incarichi rischiosi, la fatica e di avere tutti i vantaggi possibili pur in una situazione drammatica. Alla fine i due, catturati dai nemici, si riscattano affrontando la fucilazione per difendere la dignità dei soldati italiani.
Il film si può definire un miscuglio di commedia e tragedia che dà il senso della varietà dei casi della vita anche in un panorama tragico come quello della guerra. Magistrale l’interpretazione di Vittorio Gassman e Alberto Sordi.

Il 7 SETTEMBRE 1915 nasce Clara Calamai, una delle prime “star” del cinema italiano …

Clara Calamai nasce a Prato, vicino a Firenze, il 7 settembre 1915 e debutta nel cinema nel 1938 in un film storico, Pietro Micca. Conquista ben presto molta popolarità con due film di successo di Alessandro Blasetti, La corona di ferro (1941) e La cena delle beffe (1942). Negli anni ’40 gareggia in fama con le dive più popolari come Alda Valli, Anna Magnani, Isa Miranda ed Assia Noris e partecipa a film di generi molti diversi. Grandissima è la sua recitazione in Ossessione (1943) di Luchino Visconti, opera che anticipa il neorealismo degli anni successivi. Visconti la chiama ancora nel 1957 per il film Le notti bianche (1957). In seguito partecipa allo sceneggiato televisivo Tom Jones del 1960. Ormai è alla fine della sua carriera, ma nel 1975 nel film Profondo rosso di Dario Argento dà un’ultima magistrale interpretazione nel ruolo di una madre assassina. Negli ultimi anni della sua vita si ritira a vita privata. Muove nel 1998.

Il 7 SETTEMBRE 1939 nasce Riccardo Del Turco cantautore di successo degli anni Sessanta …

Riccardo Del Turco nasce a Fiesole, vicino a Firenze, il 7 settembre 1939 e comincia la sua carriera di musicista nel 1955 in un quartetto di musicisti che si chiama i ‘Diabolici’. Conosce Sergio Endrigo e con lui realizza le prime incisioni. Come cantante solista debutta nel 1962 e due anni dopo partecipa a “Un disco per l’estate” con la canzone Dimmi se vuoi. Collabora con Gino Paoli con il quale scrive Parla di te. Il suo primo grande successo arriva nel 1966 con la canzone Figlio unico. Nell’edizione del 1968 di “Un disco per l’estate” Del Turco arriva all’apice del successo perché vince con la famosa canzone Luglio, sicuramente il brano a cui è legata la sua notorietà. La canzone conquista anche la Gondola d’oro alla Mostra Internazionale di Musica Leggera. Partecipa al Festival di Sanremo, a vari concorsi canori ed effettua numerose tournée all’estero. Si ritira per alcuni anni dall’attività e solo negli anni ’80 fa alcune apparizioni con colleghi cantanti dei decenni precedenti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA