7 settembre

Scopriamo un’opera d’arte …

Se vi trovate a PRATO, fate una visita al suo importante Duomo …

Il Duomo di Prato è il frutto di diversi interventi di ampliamento. I più importanti risalgono al Trecento, quando l’edificio viene allargato, la facciata rifatta e molte case intorno vengono demolite per creare la grande piazza antistante il duomo. Alla facciata è legata una storia curiosa. Quando, alla fine del Trecento si decide di farne una nuova, la vecchia non viene abbattuta o ricoperta. Tra le due facciate rimane uno spazio utilizzato come corridoio per arrivare alla scala da cui è possibile salire al bellissimo pulpito esterno decorato da sculture di Donatello. Sulla nuova facciata, sopra la porta, c’è una scultura in terracotta dipinta di Andrea della Robbia. A fianco del Duomo si alza il campanile duecentesco, in cui lo slancio verticale è sottolineato dalle finestrelle che diventano più grandi man mano che si sale in altezza. All’interno del Duomo, da non perdere, è la cappella del Sacro Cingolo, interamente ricoperta di preziosi affreschi, dove si conserva una cintura di lana verde che secondo la tradizione apparteneva a Maria, madre di Gesù.

Visitiamo un museo …

A PRATO potrete esplorare l’interessante Museo del Tessuto, l’unico della Toscana …

L’edificio che ospita il Museo è un monumento di archeologia industriale tessile, l’antica “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.”, unica grande fabbrica ottocentesca all’interno delle mura medievali della città di Prato. Il Museo documenta l’arte della lavorazione tessile
dall’Epoca paleocristiana fino all’epoca moderna per un totale di 6000 frammenti di tessuti provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. Per l’Ottocento e il Novecento, oltre ai tessuti, sono esposti abiti, ricami e pizzi. Il Museo possiede anche macchinari e strumenti di tessitura di diverse epoche e una bellissima collezione di figurini di moda dell’Ottocento.

Visitiamo un museo particolare …

In TOSCANA, a Montelupo, visitiamo il museo della Ceramica …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA