3 aprile

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 3 APRILE 2016 muore il simpatico giocatore e allenatore di calcio Cesare Maldini …

Cesare Maldini nasce a Trieste il 5 febbraio 1932 e comincia la sua attività di calciatore nelle giovanili della Triestina e in prima squadra nella stessa società. Nel 1954 passa alla società Milan nella quale rimane per 12 anni conquistando tanti trofei. Egli è un difensore di grande qualità che ricopre il ruolo di terzino ma in seguito ricopre anche il compito di difensore centrale. Mostra sempre una grande eleganza ed intuito che gli consente di anticipare gli avversari. Acquista grande prestigio in squadra e ne diventa leader. Con il Milan vince 4 Campionati, una Coppa Latina e una Coppa dei Campioni. Come allenatore ha una lunga carriera sia nella Società Milan, con la quale vince una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe, sia in Nazionale. I maggiori successi da allenatore li consegue con la Nazionale under 21 perché conquista tre edizioni del Campionato Europeo. Nella Nazionale maggiore svolge il ruolo di Vice del Commissario Bearzot e partecipa alla vittoria della squadra al Mondiale del 1982 in Spagna e poi come allenatore titolare per due anni dal 1996 al 1998. Per molto tempo svolge il ruolo di osservatore sempre per la società Milan. Maldini muore a Milano il 3 aprile  2016.

Il 3 APRILE 1922 nasce il regista di lungo corso Carlo Lizzani …

Carlo Lizzani nasce a Roma il 3 aprile 1922, partecipa alla Resistenza e nel dopoguerra si interessa subito di cinema girando diversi documentari e collaborando a varie sceneggiature di film per grandi registi quali De Santis, Rossellini e Lattuada. La sua passione per il cinema la dimostra collaborando con la rivista “Cinema” e scrivendo una interessante “Storia del cinema italiano”. Come critico cinematografico appare profondo nei suoi giudizi perché coglie subito gli aspetti più significativi delle opere analizzate. Vive pienamente la fase del Neorealismo cinematografico e ne diventa un rappresentante significativo. Per diversi anni diventa Direttore della Mostra del Cinema di Venezia mostrando buone capacità organizzative. Fa il suo esordio nel cinema con film di grande interesse: “Actung!Banditi!” (1951), “Cronache di poveri amanti” (1954), “Il processo di Verona” (1963). In alcuni film sa descrivere realtà di attualità ricostruendo con meticolosa precisione gli ambienti della vicenda come in “Banditi a Milano” (1968). In film di ricostruzione storica pretende una adesione rigida ai fatti raccontati per dare un contributo importante alla credibilità degli avvenimenti come in “Mussolini, ultimo atto” (1974). Lizzani muore a Roma il 5 ottobre 2013.

Il 3 APRILE 1956 nasce il dinamico cantante Miguel Bosé …

Miguel Bosè nasce a Panama il 3 aprile 1956, è spagnolo naturalizzato italiano perché figlio di una coppia famosa, l’attrice Lucia Bosè e il torero Miguel Dominguin. Diventa cantante molto famoso in Spagna e in tutti i Paesi dell’America del Sud, ma anche in Italia ottiene successi importanti. Esordisce come cantante con la canzone “Anna” e subito dopo incide un suo brano molto famoso “Super Superman”. Vince per due volte il Festivalbar cantando “Bravi ragazzi”, che ottiene molti consensi. Dopo un periodo di crisi ritorna all’attività e al successo con la canzone “Il segno di Caino”. Personalità forte e spesso poco conformista alcune volte esagera nei suoi eccessi, ma è comunque molto amato dal pubblico. Bosè vince una terza volta il Festivalbar con un brano molto interessante “Se tu non torni”, che lo rilancia come interprete di primo livello. Bosè ha anche una carriera cinematografica abbastanza interessante, recita infatti in “Suspiria” (1977) di Dario Argento, “Oedipus orca” (1977) di Eriprando Visconti e “L’avaro” (1990) di Tonino Cervi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA