3 aprile

Avvenne …

Il 3 APRILE 1961 esce il famoso Gronchi rosa con un errore dei confini del Perù, si procede al ritiro delle serie e quei pochi venduti acquistano enorme valore …

Il 3 aprile 1961 le Poste Italiane emettono dei francobolli in occasione del viaggio del Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi in Sud America. Il francobollo color rosa raffigurante la cartina geografica del Perù è errata perché non contiene i territori dell’Ecuador conquistati nella guerra del 1941-’42. Alle proteste dell’Ambasciatore Peruviano le Poste ritirano tutte le serie, ma circa 80 mila esemplari erano stati venduti ed essi acquistano un grande valore commerciale. Ancor più ricercati e di maggior valore sono quelli usati per l’invio di posta  e annullati dal timbro. Si calcola che oggi quei francobolli abbiano un valore di circa mille euro, a dimostrazione che un oggetto acquista più valore in base alla sua rarità.

A …

Il 3 APRILE a Baroneddu, in SARDEGNA si tiene la “Sagra degli Asparagi e dei Finocchietti Selvatici …

…a Boroneddu, vicino ad Oristano, la Pro Loco organizza la “Sagra degli Asparagi e dei Finocchietti Selvatici”, due prodotti tipicamente primaverili che arricchiscono tanti piatti della tradizione alimentare sarda. Durante la manifestazione si tiene un convegno dal titolo “Economia e Mercato dell’Asparago in Sardegna” ed anche una ricostruzione sull’uso delle piante spontanee nella tradizione locale. I visitatori possono poi effettuare delle escursioni in barca sul vicino Lago Omodeo e visitare il centro cittadino. Si può poi assistere ad alcune esibizioni di balli folcloristici effettuati da gruppi vestiti in costumi tradizionali. Per il pranzo si propongono i piatti della tradizione: orecchiette con finocchietto, agnello al forno e asparagi lessati.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA