30 gennaio

Avvenne …

Il 30 GENNAIO 1629 muore Carlo Maderno, grande architetto autore soprattutto della facciata e della navata lunga della Basilica di San Pietro …

Il 30 gennaio 1629 muore a Roma Carlo Maderno che lega il suo nome alla realizzazione della facciata della Basilica di San Pietro. E’ originario del Canton Ticino come lo zio Domenico Fontana con il quale collabora in lavori di architettura a Roma. Nel 1603 vince il concorso per il completamento della Basilica e soprattutto per la realizzazione della facciata. I suoi interventi modificano il progetto a pianta centrale di Michelangelo per una struttura a croce latina. Il suo progetto incontra critiche perché l’eccessiva altezza della facciata impedisce la vista della cupola ed essa appare troppo larga rispetto all’intera struttura. Ma l’impatto visivo comunque suscita senso della solennità che il centro del Cristianità deve far sorgere nell’osservatore.

A …

Il 30 GENNAIO ad Albino, vicino a Bergamo, ci si riunisce per la “Sagra del Biligòcc” …

…ad Albino, vicino a Bergamo, si organizza la “Sagra del Biligocc”, cioè della castagna affumicata e bollita, caratteristico prodotto della Valle del Lujo. Le castagne migliori si pongono su graticole e poi fatte affumicare per circa quaranta giorni, mescolandole con rastrelli per non farle bruciare. Poi si raccolgono in sacchi fino a fine gennaio quando si fanno bollire in un grande pentolone. Alla fine della bollitura si getta acqua gelata nel recipiente per provocare delle “grinze” sulla superficie del frutto che è la sua caratteristica principale. La castagna che si ottiene è morbida e saporita capace di soddisfare pienamente tutti i gusti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA