29 gennaio

Avvenne …

Il 29 GENNAIO 1996 un incendio doloso distrugge il glorioso Teatro La Fenice di VENEZIA e priva per sette anni un tempio della lirica caro agli appassionati …

Il 29 gennaio 1996 lo storico Teatro La Fenice di Venezia prende fuoco ad opera di piromani e nel giro di poche ore brucia totalmente e per il crollo del soffitto diventa un cumulo di macerie. Si accerta che i responsabili sono due elettricisti che per non pagare la penale per il ritardo del loro lavoro provocano un piccolo incendio che diventa incontrollabile e distrugge tutto l’edificio. Già in passato il teatro ha avuto incendi come quello del 1836 ma è sempre rinato come una ”fenice” che rinasce dalle ceneri. “La Fenice” ricomincia una nuova vita il 4 dicembre 2003 quando Riccardo Muti dirige un concerto di ripresa dell’attività artistica.

A …

Il 29 GENNAIO a Campogalliano, vicino a Modena, in EMILIA-ROMAGNA, non si rinuncia a “Il maiale in Piazza” …

…a Campogalliano, vicino a Modena, si tiene la manifestazione “Il Maiale in Piazza”, un’occasione per ricordare l’importanza di questo animale nell’economia della zona. Fin dal mattino esperti “norcini”, cioè salumieri, cominciano a lavorare la carne, a cuocere i ciccioli, cioè parti di grasso lavorati e conditi, a preparare salami, salsicce e cotechini. Si fa una specie di concorso per proclamare vincitore il salumiere che prepara il miglior prodotto secondo una commissione di esperti. La Pro Loco garantisce la presenza di numerosi espositori di generi alimentari soprattutto derivati dal maiale. Vi sono punti di distribuzione di assaggi e poi anche luoghi appositi dove si può consumare un pasto a base di polenta con ragù e costine, zampone con fagioli e gnocco fritto.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA