29 gennaio

Lo Chef consiglia …

In EMILIA-ROMAGNA si mangia la torta di brisighella …

Ingredienti

  • pasta frolla
  • 170 g di ricotta mista fresca
  • 150 g di mandorle sbucciate
  • 75 g di amaretti
  • 75 g di zucchero
  • Liquore Amaretto
  • 400 g tagliatelle
  • 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di Amaretto

Preparazione
Frullare le mandorle con lo zucchero e metterle da parte.

Tritare gli amaretti e unirli alla ricotta mescolando bene il tutto e aggiungendo 2 cucchiai di Amaretto.

Rivestire una tortiera con la pasta frolla.

Spalmare tutto il composto di ricotta e amaretti sulla frolla, fare uno strato di tagliatelle. Cospargere di mandorle e zucchero e coprire con un altro stato di tagliatelle per due volte.

Versarci l’uovo sbattuto con l’Amaretto e finire con un ultimo strato di tagliatelle. Aggiungere qualche fiocco di burro e qualche cucchiaio di Amaretto.

Sistemare bene i bordi della frolla e cuocere in forno a 150 gradi per 40 minuti.

Visitiamo …

Visitiamo il Parco roccioso dei Gessi Bolognesi in EMILIA-ROMAGNA …

Il parco, situato sulle prime colline bolognesi, comprende una zona di rocce gessose, che hanno dato vita ad un complesso carsico di estremo interesse, e i suggestivi Calanchi dell’Abbadessa. Per quanto intaccati dalle passate attività estrattive, i gessi bolognesi rappresentano una delle principali attrazioni naturalistiche della regione. Le strade e i sentieri che attraversano quest’area protetta consentono di avvicinare scenari di inaspettata bellezza: rupi rocciose che si affacciano su grandi conche, angoli all’apparenza inaccessibili che nascondono ingressi di grotte, ampi di calanchi che scavano il fianco delle colline. Dolci pendici coltivate a seminativi fanno da cornice a luoghi aspri, nei quali si è conservata una natura quasi intatta.
Le zone di affioramento del gesso sono indicate da dossi argentati che brillano al sole, chiamati pietre di luna. Il gesso è una pietra molto tenera che si scioglie al contatto con l’acqua; per questo nella zona sono presenti doline, inghiottitoi e oltre 100 grotte tra cui quelle famosissime del Farneto e della Spipola. La zona dei gessi, inoltre è attraversata da una rete di acque sotterranee. L’esempio più significativo è il rio Acquafredda che si inabissa per tornare alla luce dopo quasi tre chilometri. Le cavità naturali del parco ospitano alcune specie di pipistrelli e vari invertebrati che si sono adattati alla vita nelle tenebre di grande interesse scientifico.  Le rupi gessose sono rivestite da una vegetazione ridotta e discontinua, fatta per lo più da piccole piante erbacee che in estate sprigionano intensi profumi. A tratti la copertura vegetale si arricchisce di folti boschi, soprattutto sui fianchi delle doline e nelle valli più profonde.

A proposito di …

Un salame dal gusto raffinato è quello felino, dell’EMILIA-ROMAGNA …

Il salame Felino è un salame di suino, prodotto nella città di Parma.

Tradizionalmente viene tagliato in diagonale creando quindi delle fette ovali: per gustarlo al meglio è molto importante lo spessore; infatti le fette devono essere spesse quanto un grano di pepe.

Andiamo a …

Un caratteristico borgo dell’EMILIA-ROMAGNA che stiamo visitando è Brisighella …

Brisighella è un comune in Provincia di Ravenna ai piedi dell’Appennino. Ha una struttura molto particolare fondata su tre colli, in cima ai quali si alzano il Santuario di Monticino, la Rocca e la Torre dell’Orologio. Oggi Brisighella attira molti turisti che amano le escursioni estive nei boschi con la possibilità di visitare le numerose cavità naturali. Inoltre la città esercita molto l’artigianato nei settori della ceramica, del ferro battuto e dei pizzi. Si comincia a parlare di questa città nel XII secolo ed essa è per lungo tempo un luogo fortificato strategico, per cui si capisce perché abbia tante strutture militari così importanti. Dapprima fa parte del dominio dei signori di Faenza e poi passa ai Veneziani, che dopo la sconfitta di Agnadello del 1509 la cedono definitivamente allo Stato Pontificio. Sono interessanti la Pieve di Santa Maria e la Pieve di San Giovanni, ma di gran valore sono le strutture militari medievali: la Rocca, la Torre di Marino, la Torre Cavina e la Torre Cavina- Pratesi

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA