28 maggio

Avvenne …

Il 28 MAGGIO 1606, colpevole di omicidio e condannato a morte, Caravaggio fugge da Roma e si trasferisce per alcuni anni a Malta …

Il 28 maggio1606 a Roma Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, in una rissa uccide un uomo. Questo è un reato che si punisce con la pena di morte ed egli fugge dalla città e comincia un lungo peregrinare per sfuggire alla condanna. Si reca prima a Napoli, poi in Sicilia e a Malta. In ogni luogo lascia tracce del suo genio con opere di eccezionale bellezza. Caravaggio è uno dei massimi pittori della storia dell’arte perché con le sue innovazioni influenza la pittura dell’epoca successiva. In particlare egli fa un uso geniale della luce che crea degli effetti stupefacenti sui personaggi rappresentati. Caravaggio nasce e si forma a Milano, ma è Roma la città dove lascia l’impronta più significativa del suo genio. È un pittore rivoluzionario perché sceglie come modelli individui della popolazione più semplice ma con espressività molto efficace. Nato a Milano nel 1571 egli muore a Porto Ercole, vicino a Grosseto, il 18 luglio 1610.

A …

Il 28 MAGGIO a Novara di Sicilia, vicino a Messina, si partecipa con gioia alla “Festa del Pane” …

…a Novara di Sicilia, vicino a Messina, si tiene la “Festa del Pane” per celebrare un alimento semplice ma fondamentale nell’alimentazione dell’uomo da tempi molto antichi. La manifestazione si svolge più precisamente nella frazione di San Marco che offre un “belvedere” stupendo sul Mar Tirreno. Legata alla festa vi è la passeggiata fino al Mulino ad acqua ancora in funzione e poi per le vie del borgo si possono seguire le varie fasi della preparazione del pane: l’impasto, la lievitatura, il forno e la pagnotta calda. Si propongono i due tipi di pane con farina di grano tenero e di semola (grano duro) con o senza l’aggiunta dei semi di sesamo. Nella piazza del borgo arrivano le donne con i canestri in testa per la distribuzione ai visitatori delle pagnotte calde di forno. La proposta più interessante è il pane caldo condito con olio di oliva accompagnato da un bicchiere di buon vino.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA