26 maggio

Avvenne …

Il 26 MAGGIO 1805, incoronato con l’antica Corona Ferrea nel Duomo di MILANO, Napoleone diventa Re d’Italia e nomina viceré Eugenio Beauharnais …

Il 26 maggio 1805 nel Duomo di Milano Napoleone Bonaparte diventa re d’Italia. In seguito all’incoronazione di Imperatore dei Francesi del 2 dicembre 1804, Napoleone trasforma la Repubblica Italiana in Regno d’Italia (17 marzo 1805) e di questo regno diventa sovrano. Il 5 giugno successivo nomina Viceré Eugenio Beauharnais, figlio delle precedenti nozze della moglie Giuseppina. Il regno comprende tutta la Lombardia, il Veneto e la Dalmazia. Anche il Regno d’Italia fa parte di una serie di Stati satelliti della Francia ed esso dura fino al crollo definitivo della struttura che Napoleone dà all’Europa con le sue vittorie militari. L’incoronazione di Napoleone si effettua con la “Corona Ferrea” che si fa risalire ai Longobardi e che si conserva nel Duomo di Monza.

A …

Il 26 MAGGIO a Passoscuro, vicino a Roma, si propone ai visitatori la “Sagra della Tellina” …

…a Passoscuro, vicino a Roma, si tiene la “Sagra della Tellina”, un piccolo mitile tipico della costa laziale. In preparazione della stagione balneare questo piccolo centro marinaro festeggia la migliore produzione gastronomica del territorio. L’evento si arricchisce di tante iniziative per rendere allegra la giornata ai turisti e perciò si tengono spettacoli di artisti di strada, mostre pittoriche, iniziative di animatori per i più piccoli. Si ha anche la possibilità di visitare le barche dei pesatori locali. Essi tengono brevi lezioni sulle tipologie di pesci di quel tratto di mare e rivelano i piccoli segreti della loro attività. Ai visitatoti si propongono frittura di pesce, cartoccio di fritti di mare, panini alla salsiccia, ma soprattutto un piatto di spaghetti alle telline che è il piatto principe della festa.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA