26 gennaio

Avvenne …

Il 26 GENNAIO 1947 la Giunta del Comune di Milano delibera di dare vita al Piccolo Teatro e ne affida la gestione a Giorgio Strehler e Paolo Grassi …

Il 26 gennaio 1947 la Giunta del Comune di Milano delibera che il “Cinema Broletto”, situato in via Rovello, si trasformi in una sala teatrale sotto la diretta gestione dell’Amministrazione Comunale e si nominano Paolo Grassi e Giorgio Strehler come Direttore Generale e Direttore Artistico della nuova istituzione culturale. L’inaugurazione del nuovo “Piccolo Teatro Stabile” avviene il 14 maggio 1947 con la rappresentazione di “L’albergo dei poveri” di Maxim Gorkji. Questa è la prima istituzione teatrale pubblica in Italia e l’esempio d Milano trova numerose repliche in varie città italiane. La delibera della Giunta ha il significato importante della rinascita culturale del Paese dopo tanti anni di dittatura.

A …

Il 26 GENNAIO a Venezia, nel VENETO, si festeggia il famoso “Carnevale di Venezia” …

…a Venezia si celebra il famoso “Carnevale di Venezia” che risale al 1094 e che attraverso il tempo ha attirato un gran numero di visitatori. Il Carnevale in città dura più di due settimane e si conclude in grande nella giornata del Martedì Grasso. Per l’occasione si preparano numerose manifestazioni alle quali partecipano migliaia di turisti, come quella del “Volo dell’Angelo” e del “Volo dell’Aquila”. Si effettua un grande spettacolo sul Canale di Cannaregio e poi un corteo di barche realizzato dalle Associazioni Remiere di Voga ala Veneta”. Si organizza poi un “Concorso di Maschere” con sfilata da San Piero di Castello attraverso Via Garibaldi e Riva degli Schiavoni fino a Piazza San Marco. Infine si premia la “Maschera più bella”, un concorso al quale partecipano le invenzioni di maschera più originali.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA