26 febbraio

Avvenne …

Il 26 FEBBRAIO 1266 si combatte la battaglia di Benevento tra Manfredi, re di Sicilia, e Carlo I D’Angiò, che vince e diventa il nuovo Re di NAPOLI …

Il 26 febbraio 1266 si combatte la Battaglia di Benevento tra Manfredi, Re di Sicilia, e Carlo I d’Angiò, che riporta una netta vittoria. Dopo la morte di Federico II nel 1250 e la morte del figlio Corrado IV nel 1254, il partito ghibellino si trova in difficoltà in tutta Italia. Manfredi, figlio naturale di Federico II, approfitta della giovane età di Corradino si Svevia., ultimo rappresentante della Casata, e nel 1258 si fa proclamare Re di Sicilia. I Pontefici hanno sempre contrastato la politica degli Svevi in Italia e perciò Papa Urbano IV non riconosce il titolo di Manfredi e prende accordi con Carlo d’Angiò promettendogli la corona di Sicilia. Carlo scende in Italia e sconfigge Manfredi che muore in battaglia e da quel momento egli diventa il capo dei Guelfi in Italia e crea il Regno di Napoli che dura diversi secoli.

A …

Il 26 FEBBRAIO a VIAREGGIO, vicino a Lucca, si può ammirare il famoso “Carnevale di Viareggio” …

…a Viareggio, vicino a Lucca, si tiene il celebre “Carnevale di Viareggio” che si giudica uno dei più importanti d’Italia  e d’Europa. Il momento fondamentale della manifestazione è la sfilata dei carri allegorici che nelle 5 esibizioni attira circa 600 mila visitatori. Questo evento ha inizio nel 1873 e si svolge per la prima volta come manifestazione di protesta per le alte tasse da pagare. Esso assume dunque la caratteristica di spettacolo satirico attraverso raffigurazioni gigantesche di cartapesta che raggiungono anche i 10 metri di altezza e che riprendono personaggi e situazioni di attualità politica e sociale. La sfilata avviene sui lunghi viali del lungomare tra due ali di spettatori che applaudono ammirati alle figurazioni satiriche dei carri. L’ultima uscita si effettua il Martedì Grasso e la giornata si chiude con uno spettacolo pirotecnico.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA