26 febbraio

Lo Chef consiglia …

La Scarpaccia di Viareggio, in TOSCANA: una torta dolce e salata …

Ingredienti

  • 250 g di zucchine bianche
  • 1 Uova
  • 85 g di Zucchero
  • 25 g di Burro
  • 75 g di Farina 00
  • 6 g di Lievito in polvere per dolci
  • 65 g di Latte intero
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 2 foglie Basilico
  • Olio

Preparazione
Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle sottilissime.
Fondere il burro e sbattere l’uovo con lo zucchero; unire il burro, il latte e la farina setacciata con il lievito.

Amalgamare bene con la frusta, poi unire anche i semi di una bacca di vaniglia; aggiungere le zucchine nella ciotola e mescolare per incorporarle all’impasto.
Versare l’impasto in una teglia rotonda di 22 cm di diametro imburrata e infarinata.

Cospargere la superficie della torta con il basilico e irrorate con un filo d’olio.

Cuocere la scarpaccia in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per ancora 45 minuti

Sfornare la scarpaccia e lasciarla intiepidire prima di sformarla.

A proposito di …

L’aceto Aspretto di More insaporisce molti piatti della cucina della TOSCANA …

L’Aspretto di more è un aceto molto aromatico, a base di frutta. Viene prodotto in un’unica azienda della zona di Lucca, che ogni anno produce circa 1000 bottiglie.
Ha un sapore intenso e dolciastro, caratterizzato da una colorazione molto scura.

In cucina, viene utilizzato per insaporire alcuni piatti tipici della zona in cui viene prodotto, anche se risulta ottimo per accompagnare la cacciagione o le carni di struzzo.

Andiamo a …

Visitiamo VIAREGGIO, città famosa della TOSCANA …

Viareggio è una grande città della Provincia di Lucca, situata nel territorio della Versilia si presenta come il centro abitato più importante della zona. Viareggio ha una economia di alto livello che si basa su attività molto importanti. Primeggia nell’attività della pesca e della floricoltura ed inoltre sviluppa una notevole attività cantieristica di motoscafi. Molto importante inoltre è il turismo balneare che si svolge nella stagione estiva. Viareggio nell’antichità non aveva abitanti perché era zona paludosa. Nel Medioevo il territorio è oggetto di lotte tra Pisa e Lucca ma solo per lo sbocco al Mare. Dalla fine del Cinquecento si comincia la bonifica e la città inizia ad avere i suoi abitanti. Nel corso dell’Ottocento Viareggio diventa centro abitato importante e nel Novecento diventa una grande città con importanti iniziative produttive. Sono monumenti importanti della città la Chiesa di Sant’Andrea, la Chiesa di San Paolino, la Torre Matilde e la Villa Paolina.

Visitiamo …

Lasciatevi affascinare dalla Riserva Camaldoli, in TOSCANA …

L’area protetta riguarda la foresta di Camaldoli sono presenti alberi quali il cerro, l’acero, castagneti da frutto, faggeta, ma soprattutto l’abete bianco il cui legname pregiato era la risorsa principale dei monaci che vivevano nell’Eremo di Camaldoli. Custodire e coltivare il bosco erano compiti previsti dalla loro regola e per otto secoli i monaci hanno coltivato la selva, ripiantando tanti alberi quanti ne tagliavano, mantenendo intatto l’ambiente naturale e a volte migliorandolo. In questa foresta si trova uno dei più vecchi e maestosi esemplari di Castagno, il Castagno Miraglia di oltre 300 anni di età.  Nei boschi vivono cervi, daini, caprioli e cinghiali; è presente anche il loro predatore naturale, il Lupo. Abbondante anche gli uccelli ed i piccoli mammiferi (scoiattolo, ghiro, ecc.). Ci sono anche aree umide nelle quali si sono insediati importanti specie di anfibi come il tritone e la salamandra.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA