26 febbraio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 26 FEBBRAIO 1929 nasce l’attore e conduttore televisivo Paolo Ferrari … 

Paolo Ferrari nasce a Bruxelles, perché il padre è console italiano in quella città, il 26 febbraio 1929 e diventa attore bambino in alcuni film tra cui “Ettore Fieramosca” (1938) di Alessandro Blasetti. Nel dopoguerra inizia la sua carriera di attore alla radio, al cinema e poi anche in televisione. Attore efficace può contare su una voce calda e profonda  che diventa adatta a doppiare attori come David Niven, Jean Louis Trintignant e Humphrey Bogart. Rimane famosa la sua partecipazione al programma televisivo “Il Mattatore”, con Vittorio Gassman. Nel cinema recita con tranquilla sicurezza in alcuni film interessanti: “Camping” (1959) di Franco Zeffirelli, “La cambiale” (1959) di Camillo Mastrocinque e “Le voci bianche” (1964) di Pasquale Festa Campanile. Per la televisione si ricorda la sua partecipazione alla serie “Nero Wolfe” accanto a Tino Buazzelli.  

Il 26 FEBBRAIO 1905 nasce la gloriosa cantante Milly … 

Milly, pseudonimo di Carolina Mignone, nasce ad Alessandria il 26 febbraio 1905 e debutta nel 1925 come cantante in un trio costituito con la sorella e il fratello. Essa partecipa a riviste di avanspettacolo insieme ad Odoardo Spadaro e poi con i fratelli De Filippo. Nel 1931 riscuote buon successo cantando nell’operetta “Al cavallino bianco” al Teatro Lirico di Milano. Milly è certamente la cantante più famosa negli anni Trenta e Quaranta, con canzoni che si identificano con la sua voce melodiosa. Milly trascorre alcuni anni negli USA e al ritorno partecipa aduna famosa edizione dell’”Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht al Piccolo Teatro di Milano insieme a Tino Carraro e  con la regia di Giorgio Strehler. Altra grande occasione di successo è lo spettacolo del 1962 “Milanin Milanon” con Enzo Jannacci e Tino Carraro. Milly dà prova di indiscussa bravura come attrice in alcune pellicole importanti: “L’uomo di paglia” (1958) di Pietro Germi, “Metti una sera a cena” (1969) di Giuseppe Patroni Griffi e “Il conformista” (1970) di Bernardo Bertolucci. Milly muore a Nepi, vicino a Viterbo, il 22 settembre 1980.

Il 26 FEBBRAIO 1770 muore il grande compositore e virtuoso del violino Giuseppe Tartini …

Giuseppe Tartini nasce a Pirano, in Istria, in quel tempo territorio della Repubblica di Venezia, l’8 aprile 1692, nel 1708 si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza a Bologna e si diletta nell’arte della scherma. Da giovane ha una vita avventurosa e studia il violino in diverse città e con vari maestri, soprattutto ad Ancona e in genere nelle Marche. Diventa grande virtuoso del violino e compone una delle più straordinarie sonate per questo strumento intitolata “Il trillo del diavolo”. Nei suoi concerti impressiona sempre il pubblico per la sua eccezionale bravura come testimoniano molti personaggi del suo tempo. Inventa la nuova tecnica dell’uso della “terza corda” che aggiunge efficacia e ricchezza di suono alla voce dello strumento. Nel 1721 diventa direttore dell’Orchestra di Sant’Antonio a Padova, ruolo che ricopre per molti anni. In seguito effettua dei viaggi all’estero per tenere dei concerti che riscuotono grande entusiasmo. Ritiratosi negli ultimi anni a Padova, lì muore il 26 febbraio 1770.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA