24 ottobre

Avvenne …

Il 24 OTTOBRE 1387 il signore di Milano Gian Galeazzo Visconti cede alla Veneranda Fabbrica del Duomo in diritto dell’uso gratuito del marmo di Candoglia …

Il 24 ottobre 1387 il signore di Milano, Gian Galeazzo Visconti, concede alla “Veneranda Fabbrica del Duomo” l’uso gratuito delle cave di marmo di Candoglia per la costruzione della nuova cattedrale. Tutta la popolazione deve contribuire alle spese secondo le proprie capacità e Gian Galeazzo dà il suo contributo in questo modo. Il marmo di Candoglia, molto pregiato, di colore bianco/rosa o grigio, presenta il vantaggio che può essere trasportato attraverso il lago Maggiore, il fiume Ticino e i Navigli, e con questo viaggio su acqua si porta materiale di notevole peso fino a poche centinaia di metri dal luogo di costruzione.

A …

Il 24 OTTOBRE a Panicale, vicino a PERUGIA, si sente il richiamo di “Pan’Olio” …

A Panicale, vicino a Perugia, l’Oleificio Cooperativo “Il Progresso”, organizza la sagra “Pan’Olio”, che si propone di valorizzare uno dei prodotti più tipici della zona, l’olio extravergine d’oliva. Il territorio dei Colli del Trasimeno, dove si trova la cittadina, è una delle cinque Sottozone della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) dell’Umbria per la produzione olearia. L’oliva utilizzata è soprattutto la varietà Moraiolo: l’olio che se ne ricava ha un colore dal verde al giallo dorato, un odore fruttato e un sapore con leggera sensazione di amaro e di piccante. Attraverso le vie del borgo si può fare sosta nelle Taverne dove si possono gustare bruschette con olio nuovo, i prodotti della “norcineria” (vari tipi di salumi) locale, e i migliori vini della regione, come il Sagrantino di Montefalco e la Vernaccia di Todi. Per chi volesse assaggiare un piatto locale può chiedere il “Brustico”, un piatto di pesce di acqua dolce del lago Trasimeno.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA