24 aprile

Avvenne …

Il 24 APRILE 1658 muore Francesco Maria Richini, grande architetto che opera per il Duomo di Milano ed in altre opere pubbliche molto importanti in città …

Il 24 aprile 1658 muore a Milano Francesco Maria Richini, il più grande architetto che opera nella città e dintorni nella prima metà del Seicento. Nato da una famiglia di architetti e ingegneri Francesco si forma artisticamente a Roma e porta a Milano il gusto di un barocco solenne e scenografico che egli realizza nelle sue numerose opere. In esse si vede bene la testimonianza della sua creatività varia e coinvolgente. Tra le sue opere si ricordano il Palazzo di Brera (sede della Pinacoteca), la facciata e il cortile dell’attuale Università degli Studi, Palazzo Durini, Palazzo Sormani (sede della Biglioteca Centrale Comunale), la Chiesa di San Giuseppe.  La sua opera influenza molto gli architetti successivi che operano a Milano e perciò si può dire che egli diventa il caposcuola del Barocco Lombardo.

A …

Il 24 APRILE ad ASCOLI PICENO si ha un grande richiamo con “Fritto Misto all’Italiana” …

…ad Ascoli Piceno l’Agenzia Sediciventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune, organizza la manifestazione “Fritto misto all’italiana”. L’evento diventa il trionfo di un piatto tipico italiano che ha però riscontro anche tradizioni straniere. La festa si tiene al “Palafritto” in Piazza Arringo, molto vicina a Piazza del Popolo. I visitatori possono così ammirare uno dei centri cittadini più belli d’Italia. Negli stand si propongono ben 60 tipi di fritture diverse: arancini siciliani, panzerotti pugliesi, pesce di paranza, la cotoletta milanese ed ovviamente le celebri olive ascolane che assumono il ruolo di protagoniste. Negli stand vi è poi una mostra dell’olio marchigiano che ha ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) e che ha una funzione fondamentale nella preparazione del piatto festeggiato.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA