23 gennaio

Avvenne …

Il 23 GENNAIO 1933, dopo il crollo della Borsa di Wall Street, il Governo di Mussolini crea l’IRI per difendere dalla crisi banche e industrie italiane …

Il 23 gennaio 1933 il Governo italiano istituisce l’IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) per evitare il fallimento delle più importanti banche italiane: Banca Commerciale, Credito Italiano e Banco di Roma. Queste banche e varie aziende sono in difficoltà per la crisi economica seguita la crollo di Wall Street del 1929 e lo Stato interviene per entrare in partecipazione e gestire meglio tutto l’andamento dell’economia. L’IRI ha due sezioni: una con finalità di finanziamento alle imprese; l’altra ha lo scopo di acquisire azioni di società industriali in grave difficoltà. La funzione dell’IRI si amplia nel dopoguerra e dà un sostegno notevole al “boom economico”, ma col tempo perde la sua ragion d’essere e chiude l’attività nel 2002.

A …

Il 23 GENNAIO a ORBETELLO, vicino a Grosseto, ci si diverte con “Carnevale da tre soldi” …

…a Orbetello, vicino a Grosseto, il Comune e l’Associazione Carnevaletto garantiscono la manifestazione “Carnevaletto da tre soldi”, che vuole rendere gioiosa la vita della cittadina sia per i suoi abitanti che per i turisti. Questo evento ha ormai una tradizione di più di 60 anni ed ogni anno si cerca di renderlo sempre diverso e sempre più divertente. Si programmano quindi iniziative nuove per garantire oil successo della festa. Si ha una sfilata di carri allegorici e di gruppi in maschera che mimano le caratteristiche fisiche dei personaggi rappresentati, sfilano pure bande locali che con la loro musica invitano al ballo e si organizzano giochi per bambini. La festa si completa con il consumo di piatti locali: minestra di pane e cavolo nero, caciucco alla livornese, polpo in galera.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA