22 gennaio

Avvenne …

Il 22 GENNAIO 1506, a Roma, nel LAZIO, il Papa Giulio II assolda 150 mercenari svizzeri con il compito di difendere il Pontefice contro qualsiasi nemico …

Il 22 gennaio 1506 un contingente di 150 mercenari del Cantone Svizzero di Uri entra a Roma per mettersi al servizio di Papa Giulio II. Già in precedenza Papa Sisto IV aveva preso accordi per reclutare dei mercenari elvetici per la difesa personale e delle residenze pontificie. Le Guardie Svizzere del Papa in alcune circostanze partecipano anche a battaglie come per esempio nel 1527 quando i Lanzichenecchi di Carlo V conquistano la città di Roma e la devastano, le Guardie si sacrificano per salvare Clemente VII. Inoltre quando nel 1870 le truppe del Regno d’Italia fanno breccia a Porta Pia esse si battono contro forze molto più numerose ed alcune di esse pagano con la vita l’attaccamento al dovere.

A …

Il 22 GENNAIO a Caraglio, vicino a Cuneo, si organizza il divertente rito del “Carleve d’Caraj” …

…a Caraglio, vicino a Cuneo, si celebra il rito del “Carleve ‘d Caraj” e nell’ambito dei festeggiamenti del Carnevale si effettua il tradizionale “Rogo del Cicio”, cioè di un pupazzo che vuole raffigurare Dusu, un antico e spietato signorotto medievale del luogo. Racconta la leggenda che questo nobile feudatario nel 1198 tenta di disonorare la giovane Cecilia, promessa sposa del ribelle possidente Roldano, e la ragazza con uno stiletto nascosto nella treccia uccide il violento tiranno. Tutto il territorio si solleva, si libera dal dominio del signorotto e nasce la libera città di Cuneo. Questo rogo però è solo un episodio dei festeggiamenti perché si comincia a vivere la magia del Carnevale con sfilate di maschere, di carri allegorici, di danze e musiche, che spesso si concludono con assaggi d prodotti culinari della zona: agnolotti verdi con fonduta, gnocchi all’ossolana e risotto ai porcini.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA