22 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 22 GENNAIO 2014 muore il versatile regista Carlo Mazzacurati …

Carlo Mazzacurati nasce a Padova il 2 marzo 1956, fin da giovane prova interesse per il cinema, è tra i primi studenti dei corsi DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna e dopo la laurea nel 1979 realizza il film “Vagabondi”. Ma il suo vero debutto nella regia avviene nel 1989 con “Il prete bello”, tratto dal romanzo di Goffredo Parise. Poi collabora alla stesura della sceneggiatura dei film “Marrakech Express”  e “Domani accadrà”, dimostrando così di avere capacità di inventiva significativa. Nel 1984 conquista il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia con l’opera “Il toro”. Mazzacurati si cimenta anche nella recitazione partecipando come attore ad alcuni film di Nanni Moretti come “Palombelle rossa” (1989) e “Caro diario” (1994). Gira poi altre pellicole delle quali si devono citare “L’estate di Davide” (1998) e “La giusta distanza” (2007). Il suo ultimo lavoro, presentato al “Torino Film Festival”, è “La sedia della felicità” (2014). Mazzacurati muore a Padova il 22 gennaio 2014.

Il 22 GENNAIO 1945 nasce ad ALTOPASCIO il calciatore Pietro Carmignani …

Pietro Carmignani nasce ad Altopascio, vicino a Lucca, il 22 gennaio 1945, inizia la sua carriera di calciatore nel ruolo di portiere nella squadra di Viareggio. Passa poi alla squadra del Varese che lo fa esordire nel Campionato di Serie A, dimostrando di essere tra i migliori portieri giovani d’Italia. Si trasferisce nel 1971 alla Juventus dove rimane un solo anno e l’anno successivo si trasferisce al Napoli e lì rimane per cinque anni evidenziando qualità notevoli nello scatto dei tuffi e nel senso della posizione tra i pali. E’ questa l’esperienza sua più significativa perché nei cinque anni di permanenza nella squadra arriva secondo nel Campionato nel 1975 e vince la Coppa Italia nel 1976. Nel 1977 si trasferisce a Firenze dove, come secondo portiere, gioca poco, ma dimostra comunque ancora quelle doti di portiere dimostrate all’inizio della carriera. Conclusa la carriera di calciatore inizia quella di allenatore, soprattutto come vice, in diverse società, e particolarmente nella città di Varese.

Il 22 GENNAIO 1964 nasce il promettente baritono Pietro Spagnoli …

Pietro Spagnoli nasce a Roma il 22 gennaio 1964, fin da bambino mostra doti notevoli di canto ed entra nella formazione dei “Pueri cantores” per ottenere i primi insegnamenti musicali. Impara a suonare la chitarra e frequenta i corsi al Conservatorio di Santa Cecilia fino all’età di ventuno anni. Come basso entra a far parte del coro della Cappella Sistina del Maestro Bartoletti e partecipa ad una tournée negli USA per una serie di concerti. Nel 1986 partecipa ad un Concorso canoro a Roma e riceve il primo contratto per dei concerti di canto in Germania. Nel 1987 debutta in una parte nell’opera “Il pirata“ di Bellini e subito dopo canta al Teatro Comunale di Firenze in “Livietta e Tracollo” di Pergolesi. Spagnoli ha un vasto repertorio che va da Donizetti con “Elisir d’amore” e “Don Pasquale” a Rossini con “La Cenerentola” e “Il barbiere di Siviglia”. Ma egli affronta con sicurezza anche il “Falstaff” di Verdi e “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota. Egli prosegue la sua carriera con successo perché molto apprezzato dai direttori d’orchestra.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA