22 febbraio

Avvenne …

Il 22 FEBBRAIO 1931 a Castellammare di Stabia avviene il varo della nave “Amerigo Vespucci” che diventa Nave scuola e simbolo marinaro dell’Italia …

Il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia, vicino a Napoli, avviene il varo della nave scuola “Amerigo Vespucci”, veliero destinato a sostituire una precedente nave mandata in disarmo. L’”Amerigo Vespucci” si costruisce su un antico progetto del secolo precedente con aggiornamenti e con un sistema di propulsione a motore alternativo all’uso della velatura. Il veliero serve per addestrare gli allievi della Marina Militare e su di esso si usano regolamenti e abitudini tradizionali delle epoche passate. Si effettuano a scadenze stabilite manutenzioni e modifiche per rendere più efficiente il servizio. La “Vespucci” effettua numerose crociere e spesso partecipa a manifestazioni importanti suscitando ammirazione per la sua eleganza e imponenza. E’ la più anziana delle navi a vela della Marina Italiana ma mantiene ancora il fascino della “nave più bella del mondo”.

A …

Il 22 FEBBRAIO a VENEZIA si organizza la ghiotta occasione di “Casaria – Cheese in Venice” …

…a Venezia la ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) organizza “Casaria – Cheese in Venice”, una manifestazione dedicata alle produzioni venete e di tutta Italia. L’evento si tiene nella zona Rialto, da sempre dedicata agli scambi commerciali e il nome deriva dall’antico mercato dei formaggi che si tiene in città dai tempi antichi. Vi sono diversi incontri come quello a Palazzo Labia nel Salone del Tiepolo dove si ricostruisce la storia della produzione di formaggi del Veneto e nel fuori salone si hanno incontri con chef cittadini che propongono piatti preparati a base di formaggio. A parte il classico carrello dei formaggi sono interessanti altre proposte come gnocchi al gorgonzola, lasagne ricotta e provola e risotto ai quattro formaggi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA