21 ottobre

Avvenne …

Il 21 OTTOBRE 1846 nasce Edmondo De Amicis, l’autore famoso per il libro “Cuore” che racconta le vicende esemplari di una classe scolastica …

Il 21 ottobre 1846 nasce a Oneglia (oggi Imperia) Edmondo De Amicis, uno scrittore che avrà  un ruolo molto importante nella cultura italiana di fine Ottocento. La sua fama è certamente legata all’opera Cuore, pubblicata nel 1886. Il libro ha una chiara finalità educativa, perché i tanti episodi, che hanno come protagonisti i ragazzi, danno indicazioni dei valori positivi da trasmettere alle nuove generazioni: amore di patria, tolleranza, solidarietà, generosità. De Amicis, infatti, è profondamente convinto che l’Italia, da poco unificata, ha bisogno di cittadini capaci di dare vita a una società nuova in una nuova realtà politica, ma sa anche che per averli bisogna educarli fin dall’infanzia.

A …

Il 21 OTTOBRE a Castelbuono, vicino a PALERMO, si organizza la “Funghi Fest-Festa dei Funghi” …

A Castelbuono, vicino a Palermo, l’Associazione Culturale Promomadonie organizza, con il sostegno del Comune e della Regione Sicilia, la “Funghi Fest – Festa dei Funghi”. L’evento è anche l’occasione per scoprire le bellezze di questa cittadina medievale che si trova in una zona incantevole del Parco delle Madonie. Si può partecipare a visite guidate dei punti più suggestivi del borgo o anche a escursioni naturalistiche. Non mancano sfilate di personaggi in costume antico e spettacoli di artisti di strada. Sono interessanti da un punto di vista artistico, la Matrice Vecchia e la Fontana della Venere Ciprea. L’artigianato locale propone prodotti in legno e in ferro battuto e i famosi merletti e ricami siciliani. I funghi, protagonisti della manifestazione, si possono gustare crudi se si tratta di Amanita Caesarea (conosciuto come ovulo) o cotti trifolati e come condimento di pasta nel caso di funghi porcini.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA