21 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 21 OTTOBRE 1984 nasce l’attore Leonardo Cortese …

il 21 ottobre 1984 muore a Roma Leonardo Cortese attore di grande successo negli anni ‘40’ e 50’ e successivamente bravo regista di sceneggiati televisivi. Dopo gli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, nel 1938, inizia una brillante carriera di attore. In teatro comincia a recitare nel 1940 con la compagnia di Ermete Zacconi. Nel dopoguerra continua intensa la sua attività in teatro, ma la carriera cinematografica è quella che gli dà molta notorietà per la sua prestanza fisica e per la sua personalità forte ed estroversa. Tra i film più significativi sono da ricordare: Freccia nel fianco (1945) di Alberto Lattuada, La fiamma che non si spegne (1949) di Vittorio Cottafavi e L’affondamento della Valiant (1962) di Roy Baker. Molto intensa diventa la sua attività in televisione in sceneggiati di successo come Capitan Fracassa (1958) e L’isola del tesoro (1959). Delle sue regie televisive sono da ricordare Mezzanotte con l’eroe (1962) e L’arma segreta (1963).

Il 21 OTTOBRE 1947 nasce il bravo cantante di musica leggera Riccardo Fogli …

Riccardo Fogli nasce a Pontedera, vicino a Pisa, il 21 ottobre 1947 e dopo una breve esperienza in complessi minori, nel 1966, entra a far parte del gruppo dei Pooh diventandone bassista e voce solista. Di questo periodo è certamente importante l’album Opera prima nel quale Fogli ha un ruolo fondamentale. Per contrasti con gli altri componenti nel 1973 esce dal complesso e comincia la sua carriera da solista. Grande successo ottiene nel 1976 con il singolo disco Il mondo, con il quale partecipa al Festivalbar conquistando un riconoscimento generale. Nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo e vince la manifestazione con la canzone Storie di tutti i giorni. Negli anni successivi interpreta canzoni di autori molto affermati come Bruni Lauzi e Dario Baldan Bembo e ottiene sempre un buon successo. Nella sua carriera  ha pubblicato ben 32 album come prova della sua capacità di tenere il passo con i tempi e di soddisfare il gusto del pubblico.

Il 21 OTTOBRE 1951 esordisce in Serie A il grande portiere di calcio Giorgio Ghezzi …

Giorgio Ghezzi il 21 ottobre 1951 fa il suo esordio nella Serie A del Campionato di Calcio in Italia con la maglia dell’Inter di Milano. Nato a Cesenatico, vicino a Forlì, nel 1930, comincia la sua attività nelle giovanili di diverse società minori e approda, a 21 anni, nel grande calcio con l’Inter in cui rimane sette anni e vince due scudetti consecutivi nel 1953 e nel 1954. L’Inter lo cede al Genoa, dove trova nuovi stimoli e ritorna a essere uno dei più grandi portieri d’Italia. Nel 1959 passa al Milan dove raccoglierà grandi trofei. Ghezzi è un portiere che effettua uscite coraggiose ed efficaci e i giornalisti gli danno il soprannome di ‘Kamikaze’. Nel 1961 vince lo scudetto con la squadra e partecipa alla Coppa dei Campioni che vince nella finale di Londra contro il Benfica di Eusebio. Ghezzi chiude la carriera di calciatore nel 1965 e diventa allenatore per un solo anno. Muore a Forlì nel 1990.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA