21 marzo

Avvenne …

Il 21 MARZO 1849, vicino a VIGEVANO, si svolge la battaglia della Sforzesca tra le truppe piemontesi e quelle austriache …

Il 21 marzo 1849 si svolge la Battaglia della Sforzesca, alle porte di Vigevano, tra le truppe piemontesi e quelle austriache. Il fatto d’armi si verifica nell’ambito della Prima Guerra d’Indipendenza quando Carlo Alberto sovrano del Regno di Sardegna, decide di dichiarare guerra all’Austria. Il nome “Sforzesca” deriva da una costruzione adiacente al parco di Vigevano che era stato proprietà degli Sforza di Milano. Il fatto avviene proprio all’inizio delle operazioni militari, quando oil Generale Radetzky oltrepassa il Fiume Ticino entrando in territorio piemontese. Il risultato dello scontro è a vantaggio dei Piemontesi che obbligano i nemici ad arretrare. In ogni caso questo successo ha poco valore perché nella prosecuzione della guerra gli austriaci con grandi forze riescono a vincere la guerra.

A …

Il 21 MARZO a Foiano della Chiana, vicino ad Arezzo, in TOSCANA, si apprezza la “Festa del Ciambellino e del Vin Santo” …

…a Foiano della Chiana, vicino ad Arezzo, l’Associazione Scannagallo organizza la “Festa del Ciambellino e del Vin Santo”, come occasione per rievocare le tradizioni storiche della zona. Il ciambellino è un dolce tipico primaverile proprio della cittadina fatto in maniera semplice con farina e uova. Ma la giornata vive di tante iniziative come una sfilata storica in costume medievale di Arcieri, Capitani d’armi e sbandieratori che fanno rivivere l’antica civiltà dei castelli feudali. Ai visitatori si dà la possibilità di indossare un’armatura e di maneggiare la spada e la picca sotto il controllo di esperti. Si organizza poi una gara di preparazione del ciambellino nelle due sezioni di dilettanti e di professionisti con la proclamazione dei vincitori. Si offrono poi assaggi del dolce della festa abbinato al Vin Santo prodotto nella zona.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA