21 marzo

Scopriamo un’opera d’arte …

A Cortona, in TOSCANA, è imperdibile l’abbazia di Farneta, risalente al IX secolo, antica e circondata da bellissimi girasoli …

L’Abbazia di Farneta è un edificio religioso che si trova in una località del Comune di Cortona, vicino ad Arezzo. Essa risale all’epoca longobarba, probabilmente al IX secolo, ma di essa si parla perla prima volta nei documenti nel 1014. La costruzione a prima vista appare come un edificio tipico dell’Alto Medioevo con mura solide e complesso poderoso ma pesante. Questo modo di costruire era tipico di uno stile derivato dal mondo antico romano del quale si usano come elementi strutturali l’arco, la colonna, il pilastro e la volta. Ma l’elemento più significativo di queste costruzioni, che si mantiene poi anche nello stile romanico, e la funzione del muro. Esso è un muro portante su cui poggia la struttura superiore e perciò deve essere spesso, fatto di pietra resistente. Spesse volte il muro portante ha all’esterno dei contrafforti, cioè sporgenze triangolari poggiate a terra che devono dare ulteriore sostegno alla struttura portante ed impedire che essa scivoli verso l’esterno. La pianta della Chiesa è a forma di tau, cioè a croce latina senza il prolungamento dopo il transetto, e con tre absidi laterali. Il vero gioiello dell’abbazia è la cripta scoperta solo nel secolo scorso. Essa ha tre celle a forma di trifoglio ed una centrale a forma di quadrifoglio. I soffitti delle celle trovano sostegno su colonne che risalgono all’epoca romana ed una di esse è stupenda perché fatta di marmo rosa di Assuan.

Visitiamo un museo …

A Vigevano, in LOMBARDIA esploriamo il Museo Leonardiana …

Il Museo Leonardiana di Vigevano è un omaggio al grande genio Leonardo da Vinci che spesse volte veniva da Milano in questa città per motivi di studio. Il Museo si trova nelle sale del Castello Sforzesco e vuole fare un’esposizione ordinata e completa del pensiero e dell’opera del grande artista. Nel Museo non vi sono opere originali ma anche attraverso copie o documenti si riesce ad avere un quadro completo della universalità del suo pensiero e della sua creatività. Si descrivono le sue opere pittoriche, i progetti scientifici e le teorie artistiche che stanno alla base delle sue creazioni.

Visitiamo un museo particolare …

Ad Ardesio, in LOMBARDIA, visitiamo il museo etnografico dell’alta valle Seriana …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA