21 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 21 MARZO 1928 nasce l’interessante regista e sceneggiatore Luigi Magni …

Luigi Magni nasce a Roma il 21 marzo 1928, ed inizia la sua carriera come sceneggiatore di importanti registi ai quali fornisce vicende interessanti e varie. Firma così la sceneggiatura di validi film: “La cambiale” (1956) di Camillo Mastrocinque, “Le voci bianche” (1964) di Pasquale Festa Campanile, “La Celestina” (1965) di Carlo Lizzani e “La mandragola” (1965) di Alberto Lattuada. Decide di passare alla regia nel 1968 e si concentra sulla ricostruzione di vicende ambientate nella Roma dei Papi dell’Ottocento. Le caratteristiche di queste pellicole sono la ricostruzione storica di un periodo particolare della storia della città e dall’altra parte quella di voler ricreare con ironia degli ambienti popolari spensierati e furbeschi. Nascono così film divertenti molto spesso con protagonista il bravo Nino Manfredi: “Nell’anno del Signore” (1969), “In nome del Papa Re” (1976) e “In nome del popolo sovrano” (1990). Sullo stesso genere si presenta anche il film girato per la televisione “La notte di Pasquino” (2003). Significativa la decisione di Magni di non volere più dirigere film dopo la morte dell’amico Nino Manfredi. Magni muore a Roma il 27 ottobre 2013.

Il 21 MARZO 1936 nasce la melodica cantante BETTY CURTIS …

Betty Curtis, nome d’arte di Roberta Corti, nasce a Milano il 21 marzo 1936, inizia la sua carriera esibendosi come cantante jazz nei locali della sua città. Scoperta da Teddy Reno comincia ad interpretare canzoni di successo straniere tradotte in Italiano come “Con tutto il cuore” e “La pioggia cadrà”. La Curtis ha subito successo per la sua bella voce dal registro molto ampio, dallo stile che si discosta dalla tradizione melodica italiana per un canto più vibrante e per l’eleganza della sua presenza. Nel 1959 inizia la sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Nessuno” e nel 1960 con “Non sei felice” successo arriva nel 1961 quando vince il Festival di Sanremo con “Al di là” in coppia con Luciano Tajoli e subito dopo trionfa anche al Festival di Napoli. La carriera della Curtis continua con canzoni elebri come “Il cielo cammina” e soprattutto con “Sul mio carro” traduzione del brano di successo di Petula Clark “Chariot”.
La Curtis partecipa ancora a Sanremo nel 1967 e negli anni Settanta ottiene molto successo con incisioni di vecchi successi interpretati con grande personalità come “Il cacciatore nel bosco”, “Il tango della gelosia”, “Chitarra romana” e “Amado mio”.
La Curtis muore a Lecco il 15 giugno 2006.

Dal repertorio di BETTY CURTIS presentiamo la sua famosa canzone “Sul mio carro” …

Chariot se verrai con me
sul mio carro tra le nuvole
più avanti del caldo del sol
sull’ultima stella lassù,
se verrai tu vivrai con me,
su di un’isola fantastica
ed un mondo vedrai di lassù
un mondo nascosto nel blu,
tutto nuovo per te.
La terra sarà senza frontiere,
la terra ci porterà fortuna.
La luna per noi sarà il domani,
se m’ami, se m’ami.
Se verrai con me sul mio carro
tra le nuvole più avanti
del caldo sol
sull’ultima stella lassù
io parto con te, tu parti con me.
Chariot.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA