21 gennaio

Avvenne …

Il 21 GENNAIO 1871 Il Parlamento Italiano vota la legge che trasferisce la Capitale del Regno d’Italia da Firenze a Roma …

Il 21 gennaio 1871 il Parlamento Italiano vota a larga maggioranza la legge che stabilisce il trasferimento della capitale da Firenze a Roma. Già alla proclamazione del Regno d’Italia nel 1861 molti patrioti vogliono che Roma diventi la capitale del Paese, ma tutti i tentativi falliscono per la presenza in città di truppe francesi che proteggono il potere del Papa. Come soluzione di passaggio si trasferisce la capitale da Torino a Firenze e solo con la caduta di Napoleone III si può realizzare il sogno di molti Italiani. Il 20 settembre 1870 si ha la conquista militare della città e dopo l’approvazione della legge citata il trasferimento della capitale a Roma avviene nel luglio dello stesso anno.

A …

Il 21 GENNAIO a Mantova, in LOMBARDIA si segue con interesse la “Sagra della Cucina Mantovana” …

…a Mantova il Comune garantisce lo svolgimento del “Festival della Cucina Mantovana”, una manifestazione che mira a valorizzare le abitudini culinarie della città. La festa si svolge all’interno del Palazzetto dello Sport dove si allestiscono i punti di esposizione dei produttori locali di generi alimentari e dove si possono avere informazioni sui modi migliori di preparazione dei vari piatti. Si organizzano anche eventi paralleli di giochi per bambini, tornei di danza e interessanti spettacoli canori. Sempre per i bambini si tiene anche un concorso di disegni che prevede regali per i più bravi. Si preparano per l’occasione i piatti tipici mantovani: i tortelli di zucca, le costine, lo stracotto, il luccio i n salsa, polenta e funghi.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA