20 ottobre

Avvenne …

Il 20 OTTOBRE 1944 nel corso della guerra a Gorla, vicino a Milano, un bombardamento uccide quasi tutti i piccoli studenti di una scuola elementare

Il 20 ottobre 1944 a Gorla, un quartiere della periferia di Milano, le bombe sganciate da aerei americani che stanno facendo un’incursione sulla città colpiscono la Scuola Elementare “Francesco Crispi” mentre i bambini stanno scendendo nel rifugio. Muoiono 184 scolaretti e tutti i 19 maestri. Il bombardamento era destinato a colpire le fabbriche della Breda, ma per un errore di manovra, gli aerei devono rientrare alla base e liberarsi dalle bombe che sono già innescate. Il comandante della squadra di bombardieri non aveva scelto un luogo di campagna o il mare per sganciarle, come previsto in casi simili, ma il centro abitato con le spaventose conseguenze per i piccoli studenti.

A …

Il 20 OTTOBRE a BARBERINO DEL MUGELLO, vicino a FIRENZE, si tiene la Mostra Mercato del Tartufo”

A Barberino di Mugello, vicino a Firenze, l’Amministrazione Comunale organizza la “Mostra Mercato del Tartufo bianco e nero”, che diventa l’evento più importante dell’anno per questo borgo appenninico. La manifestazione è nata come semplice esposizione del tartufo, ma poi è diventata un’importante vetrina per tutte le produzioni agricole della zona. L’accostamento dei due tipi di tartufo consente di informare sulle caratteristiche di entrambi. I tartufi crescono sotto querce, castagni e noccioli e vi sono le varietà estive e invernali. Entrambi hanno un sapore che richiama l’aglio con tendenza allo scalogno. L’Associazione tartufai si impegna per la riuscita della manifestazione offrendo qualche piccolo assaggio del loro prezioso “tesoro”. Negli stand gastronomici, oltre ai piatti a base di tartufo si possono assaggiare anche le tipiche specialità toscane. Da non perdere gli assaggi di tagliatelle e risotto al tartufo, ma anche le pappardelle al sugo di cinghiale, la ribollita e la zuppa di cipolle.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA