20 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

La basilica abbaziale di San Miniato al Monte si trova in uno dei luoghi più alti della città di FIRENZE…

La Basilica di San Miniato al Monte, sorge su una collina sopra Firenze ed è da sempre considerata uno degli esempi più belli dell’arte romanica fiorentina. Costruita tra l’XI e il XIII secolo, è dedicata al martire San Miniato, ucciso a Firenze durante le persecuzioni nel 250 d.C. Dal 1300  appartiene ai monaci benedettini olivetani che vivono tutt’ora nel monastero accanto alla chiesa. La facciata della chiesa, rivestita di marmo bianco e verde, presenta un mosaico del XIII secolo che raffigura Cristo in trono tra la Madonna e San Miniato. A fianco una poderosa torre campanaria in mattoni e pietre che contrasta per la semplicità con la facciata. All’interno lo spazio, diviso in tre navate e coperto da un soffitto di travi a vista finemente decorate, è completamente rivestito di marmi bianchi e verdi che formano eleganti motivi geometrici. L’altare, fortemente sopraelevato e raggiungibile per mezzo di due scale poste nelle navate laterali, è sovrastato da un grande mosaico che riprende quello della facciata. Molto interessante è il pavimento della navata centrale, un susseguirsi di marmi bianchi e verdi che creano giochi di foglie, fiori e animali stilizzati con al centro una stupenda ruota dello zodiaco.

Visitiamo un museo …

In Toscana c’è il caratteristico Museo delle Genti di Montagna di BARBERINO DEL MUGELLO …

Il Palazzo dei Capitani ospita un museo etnologico di notevole interesse: il Museo delle Genti di Montagna. È una collezione di circa 1000 oggetti che raccontano la storia della popolazione dell’Alto Mugello. Fa parte di un sistema museale territoriale destinato a raccogliere memorie e oggetti che rievocano i mestieri tradizionali legati all’ambiente di montagna, oltre che a tutelare e valorizzare il paesaggio del Mugello.
La raccolta degli oggetti inizia nel 1975 e solo nel 1982 si decide di creare un Museo di ben 10 sale all’interno del quale si possono ammirare macchine e attrezzi agricoli, oggetti usati nel quotidiano, mobili e telai per tessere la lana. Una curiosità: l’oggetto più piccolo è una dentiera di alluminio e il più grande è un mulino ad acqua che occupa un’intera stanza.

Visitiamo un museo particolare …

A Suvereto, in TOSCANA, visitiamo il museo artistico della bambola …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA