20 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 20 OTTOBRE 1980 muore il possente attore Tino Buazzelli …

Il 20 ottobre 1980 muore a Roma, Agostino Buazzelli, meglio noto come Tino Buazzelli, attore molto attivo in teatro e in televisione, e presente anche in alcuni film. Nato a Frascati,vicino a Roma, studia all’Accademia d’Arte Drammatica e ottiene il diploma nel 1946. L’anno successivo inizia la sua carriera di attore di teatro nella compagnia Maltagliati-Gassman e si distingue in alcune interpretazioni: Don Giovanni di Molière, Erano tutti miei figli di Arthur Miller e L’aquila a due teste di Cocteau. Buazzelli ha un fisico corpulento ma una voce melodiosa e ben intonata che gli consente di affrontare sia ruoli drammatici sia ruoli comici. Nel 1955 partecipa a una importante tournée in Sud America con colleghi famosi come  Enrico Maria Salerno, Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi. Nel 1962 interpreta il personaggio di Galileo in La vita di Galileo (1962) di Brecht diretto da Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano e ottiene un successo straordinario. In televisione partecipa a sceneggiati di successo: Il malato immaginario (1963) di Molière, Il Circolo Pickwick (1967), ma raggiunge grande notorietà nel ruolo del detective Nero Wolfe.

Il 20 OTTOBRE 1967 nasce il giovane attore Luigi Lo Cascio …

Luigi Lo Cascio nasce a Palermo il 20 ottobre 1967, abbandona gli studi universitari e si dedica all’attività di attore. Nel 1992 ottiene il diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e poco dopo si mette in luce recitando in Margherita Gautier e Romeo e Giulietta per la regia di Giuseppe Patroni Griffi. Recita con successo anche in Aspettando Godot. Prosegue la sua attività partecipando a due opere di Shakespeare Amleto e Sogno di una notte di mezza estate. Inizia la sua carriera cinematografica nel 2000 in Cento passi di Marco Tullio Giordana che lo dirige nuovamente in La meglio gioventù (2003), ma sono film di successo anche Il più bel giorno della mia vita (2002) di Cristina Comencini e Buongiorno notte (2003) di Marco Bellocchio. Per la sua attività riceve il David di Donatello, il Nastro d’argento e la Coppa Volpi a Venezia. Nel 2012 debutta come regista con il film La città ideale.

Il 20 OTTOBRE 1951 nasce il simpatico calciatore e poi allenatore Claudio Ranieri …

Claudio Ranieri nasce a Roma il 20 ottobre 1951, entra nelle giovanili della Società Roma nel 1971dove resta per due anni. Si trasferisce poi in squadre minori e chiude l’attività di calciatore nel 1986. La carriera più significativa di Ranieri è quella di allenatore dato che allena le squadre più importanti in Italia e in Europa. Infatti allena il Napoli e subito dopo la Fiorentina con la quale vince una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Si trasferisce quindi in Spagna al Valencia dove vince una “Copa del Rey” e subito dopo passa all’Atletico Madrid. Si reca in Inghilterra dove allena per quattro anni il Chelsea di Londra dove ottiene consensi per la sua serietà professionale e per la capacità di gestire una società complessa e difficile. Ritornato in Italia, dirige la Juventus, la Roma e l’Inter  con successo. Dopo un breve soggiorno in Francia ritorna in Inghilterra dove con la piccola squadra del Leicester tra la sorpresa di tutti nel 2016 vince la Premier League. Ancora oggi prosegue la sua attività di allenatore.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA