20 febbraio

Avvenne …

Il 20 FEBBRAIO 1816 al Teatro Argentina di Roma si rappresenta la prima dell’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini …

Il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma va in scena la prima dell’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, con il libretto di Cesare Sterbini, ispirato all’opera omonima di Beaumarchais. La prima rappresentazione non piace al pubblico ma nelle repliche ottiene un grande successo e con il tempo diventa sempre più famosa e più eseguita. L’opera diventa il capolavoro di Rossini ed una delle più rappresentate nel teatro lirico. La vicenda, molto nota, racconta del Conte di Almaviva che ama la bella e giovane Rosina, ed essa ha come tutore il vecchio Don Bartolo che vuole sposarla. I due giovani trovano l’aiuto di Figaro, il barbiere “factotum della città”. Dopo molti tentativi e colpi di scena, con uno stratagemma i due innamorati riescono a coronare il loro sogno d’amore e possono sposarsi.

A …

Il 20 FEBBRAIO a VILLASIMIUS, vicino a Cagliari, ci si diverte con la “Sfilata di Carnevale” …

…a Villasimius, vicino a Cagliari, l’Assessorato al Turismo con la collaborazione di diverse associazioni locali organizza la “Sfilata di Carnevale”. Si parte dal piazzale della caserma e attraverso le vie cittadine si arriva nella piazza centrale per i festeggiamenti finali. Nella sfilata si ammirano i carri allegorici, gruppi in maschera e cittadini in costume tradizionale. Si tengono piccoli spettacoli ispirati al “western” con cavalieri cow-boy e pellirossa con vistose piume. Si organizzano giochi di abilità, soprattutto quello della “pentolaccia”, cioè una pentola di coccio ripiena di salsicce, salumi, formaggi e uno o più giocatori bendati devono romperla con un bastone per avere il contenuto. In serata si sta in piazza dove la banda suona musica allegra e si mangia nei punti di ristoro.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA