19 ottobre

Avvenne …

Il 19 OTTOBRE 1882 nasce Umberto Boccioni un pittore e scultore futurista tra i più originali famoso per i suoi studi sul movimento dei corpi in pittura …

Il 19 ottobre 1882 nasce a Reggio Calabria Umberto Boccioni, un pittore e uno scultore che influenzerà l’arte italiana del Novecento, soprattutto per la scelta di rappresentare in pittura oggetti in movimento e per i suoi studio sul rapporto oggetto spazio. Aderisce al Futurismo di Marinetti, anche se poi dopo l’esperienza della guerra. Tra le sue opere famose spicca la scultura Forme uniche della continuità nello spazio (1913), la cui immagine è raffigurata sulla moneta da 20 centesimi coniata in Italia, come figura rappresentativa dell’arte moderna italiana.

A …

Il 19 OTTOBRE a PONTEDERA, vicino a PISA, si rispetta la tradizione della “545° Expo di San Luca”

A Pontedera, vicino a Pisa, l’Amministrazione Comunale cura l’“Expo di San Luca” che ha una tradizione di più di 540 anni e che vede la partecipazione di oltre 90 aziende, che mettono in mostra i loro prodotti. Nel tempo l’Expo ha cambiato fisionomia, perché da fiera agricola si è trasformata in mostra tecnologica. Questa fiera si svolge in uno spazio molto ampio e vi partecipano aziende di vari settori: automobilistiche, di arredamento, di oggettistica per la casa, di nuove tecniche di riscaldamento e di risparmio energetico. Ogni anno arriva alla manifestazione un numero sempre crescente di visitatori attratti dalle novità tecnologiche, che offrono proposte geniali e sorprendenti. Ci sono anche numerosi stand dedicati alla gastronomia regionale con particolare attenzione ai prodotti e ai piatti della cucina locale, come ad esempio l’arista alla toscana e la bistecca di maiale con le rape.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA