19 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 19 OTTOBRE 2012 muore il grande ciclista Fiorenzo Magni …

Il 19 ottobre 2012 muore a Monza, vicino a Milano, Fiorenzo Magni, il ciclista che i giornalisti chiamano il “terzo uomo”, cioè il corridore che per bravura viene dopo Coppi e Bartali. Magni nasce a Vaiano, vicino a Firenze, nel 1920. Fa esperienza nelle squadre giovanili di Modena, di Montecatini, di Pontedera e di Pistoia, ma deve interrompere la sua carriera per l’inizio della guerra. Riprende a correre come professionista solo nel 1946. Nel 1948 vince il Giro d’Italia con soli 11 secondi di vantaggio. Magni è un grande ‘passista’ (cioè molto resistente e veloce nei lunghi tratti di corsa in pianura) e un ottimo discesista e questo gli consente di vincere tre Giri delle Fiandre guadagnandosi il soprannome di ‘Leone delle Fiandre. Nel 1951 e nel 1955 vince altri due Giri d’Italia, arriva secondo ai Mondiali del 1951 e conquista altre vittorie in gare minori. Dopo la carriera di professionista diventa Commissario della Nazionale Italiana dal 1963 al 1966 e poi Presidente della Lega Professionisti.

Il 19 OTTOBRE 1913 nasce il compositore di musica classica Ruggero Maghini …

Ruggero Maghini nasce a Sesto Calende, vicino a Varese, il 19 ottobre 1913. Si trasferisce con la famiglia a Torino e studia musica al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Poi si diploma in pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e inizia una brillante carriera di concertista. Nella parte finale della sua vita diventa un eccellente direttore di coro, in particolare del Coro dell’Orchestra RAI di Torino, che dirige dal 1950 al 1970. Nella sua lunga carriera insegna anche  Armonia Complementare e Armonia e Contrappunto al Conservatorio di Torino. Ruggero Maghini muore a Torino nel 1977. Nel 1995 Il Coro dell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Torino prende il nome di Maghini in riconoscimento della lunga attività svolta dal maestro con quel complesso.

Il 19 OTTOBRE 1965 la RAI trasmette un episodio dello sceneggiato “La donna di fiori” …

Il 19 ottobre 1965 la RAI (Radiotelevisione Italiana) trasmette un episodio dello sceneggiato La donna di fiori, per la regia di Anton Giulio Majano e musiche di Riz Ortolani. Questo sceneggiato ha come protagonista il Tenente Sheridan, che tanto successo ha nelle varie edizioni e vede come protagonista Ubaldo Lay. Questi pur essendo un attore che recita nel cinema lega il suo nome a questo personaggio, tanto che qualcuno lo chiama anche fuori dello schermo ‘Sheridan’. Numerosi sono gli attori impegnati nell’opera ma spiccano soprattutto attori affermati nel campo del cinema: Andrea Checchi,  Roldano Lupi e Vittorio Sanipoli. Lo sceneggiato si svolge in sei puntate e in prima serata alla domenica, uno dei momenti di maggiore ascolto in televisione. La vicenda è ambientata in California e il tenente deve risolvere il caso di due omicidi che avvengono per il possesso di terreni di proprietà di un colonnello a riposo, presi di mira da un gangster. Lo sviluppo del giallo è interessante e congegnato in modo efficace.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA