19 ottobre

Scopriamo un’opera d’arte …

A PISA, lasciatevi coinvolgere dal bianco abbagliante degli edifici come il Duomo, il Battistero e la Torre Pendente …

La Piazza del Duomo a Pisa è dal 1987 Patrimonio dell’Unesco. Immersi in un vasto prato verdeggiante si levano quattro tra gli edifici  più belli del Medioevo italiano: il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Campanile, il Camposanto e il Battistero. Sono stati costruiti tra l’XI e il XIII secolo, quando Pisa era una potente Repubblica Marinara e i suoi mercanti facevano affari con tutti i Popoli del Mediterraneo. Per sottolineare questa condizione i governanti vollero la costruzione di un nuovo duomo con il relativo battistero e scelsero un’area fuori dalle mura tra il fiume Serchio e l’Arno: una piana alluvionale che, sprofondando lentamente, ha provocato l’inclinazione della torre campanaria oggi famosa in tutto il mondo come la Torre di Pisa. Tutti gli edifici sono realizzati in marmo bianco a cui si alternano fasce di pietra più scura, secondo lo stile romanico-pisano. Gli esterni presentano elementi decorativi ricorrenti: nella parte bassa lo spazio è scandito da colonne legate tra loro da archetti; nella parte superiore sono presenti piccole logge a piani sovrapposti che alleggeriscono il peso dell’edificio e al tempo stesso creano giochi di luce e ombra molto eleganti. Il Duomo al suo interno è ricchissimo di decorazioni, ma due sono le opere che il visitatore non dimentica: il grande mosaico dell’abside con Cristo in trono, affiancato dalla Vergine e da San Giovanni Evangelista e il pulpito in marmo di Giovanni Pisano sostenuto da figure di donne alternate a colonne sorrette da leoni e coperto da bellissime sculture.

Visitiamo un museo …

Andiamo a PONTEDERA in Toscana a visitare il Museo della mitica Piaggio …

Il Museo Piaggio si trova in uno dei capannoni più antichi della fabbrica di Pontedera.
Inaugurato nel 2000, ricostruisce la storia della famosa azienda italiana attraverso prodotti che hanno lasciato il segno nel mondo dei motori.
Il visitatore può ammirare le storiche collezioni delle moto “Vespa”, realizzate a partire dal 1945 come quella usata da Marcello Mastroianni nel film La Dolce Vita, le moto “Gilera”, gli aerei degli anni Trenta e Cinquanta, un vagone ferroviario, gli storici motorini “Ciao” e gli scooter di ultima generazione.

Visitiamo un museo particolare …

A Follonica, in TOSCANA, visitiamo il museo del ferro e della ghisa …

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA