19 marzo

Avvenne …

Il 19 MARZO 1853 il patriota Pietro Frattini muore impiccato dagli Austriaci per alto tradimento perché cospirava con altri compagni contro lo straniero …

Il 19 marzo 1853, in località Belfiore alle porte di Mantova, il patriota Pietro Frattini sale sul patibolo per l’esecuzione capitale con la motivazione di alto tradimento. Frattini è un fervente mazziniano che combatte nella Prima Guerra d’Indipendenza. Poi si reca con Garibaldi a Roma per difendere la Repubblica Romana. Ritornato a Mantova aderisce al “Comitato insurrezionale mantovano” e nasconde in casa altri patrioti ricercati. La confessione di un congiurato lo fa scoprire e va in prigione. Il Governo Austriaco dopo la guerra con il Regno di Sardegna e molte insurrezioni usa il pugno di ferro e a Mantova in poco più di sei mesi condanna a morte undici patrioti. Francesco Giuseppe usa una ferocia inaudita: fa eseguire la condanna di Frattini un’ora prima della concessione di un’amnistia.

A …

Il 19 MARZO ad Alberona, vicino a Foggia, si ha la “Festa di San Giuseppe e Albero della cuccagna” …

…ad Alberona, vicino a Foggia, si organizza la “Festa di San Giuseppe e Albero della Cuccagna”. In questo modo si vuole celebrare la ricorrenza religiosa ma anche ricordare il valore laico della festa dei papà. E’ una manifestazione per stare insieme e divertirsi, infatti dopo la cerimonia religiosa ci si trova in piazza per assistere al divertente gioco dell’albero della cuccagna. L’albero è  un palo alto 10 metri cosparso di grasso per rendere difficile la scalata ed in cima si mettono come premio salumi, formaggi ed altri prodotti. E’ questa anche un’occasione per visitare i luoghi più interessanti del piccolo borgo: al Fontana Muta, il Palazzo e la Torre del Gran Priore, La Chiesa Madre, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa di San Giuseppe. Alla conclusione della giornata si tengono spettacoli di musica e un mercatino di prodotti della zona per assaggiare le specialità alimentari del territorio.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA