19 marzo

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 19 MARZO 1957 nasce a NOVI LIGURE l’attore e conduttore Claudio Bisio …

Costante Girardengo nasce a Novi Ligure, vicino ad Alessandria il 18 marzo 1893, diventa professionista nel 1912 e l’anno successivo vince il primo dei suoi nove Campionati Italiani. La sua attività si interrompe a causa della guerra e riprende nel 1917 quando arriva secondo alla Milano-Sanremo, che vince l’anno successivo. Nel 1919 inizia il periodo d’oro di Girardengo, infatti in quell’anno vince il titolo italiano, il Giro d’Italia e poi anche il Giro di Lombardia. Girardengo è un ciclista forte fisicamente ma soprattutto sa gestire i suoi sforzi in base ai percorsi e agli avversari: è insomma un ottimo programmatore di se stesso. Dopo un periodo di appannamento Girardengo ritorna alle grandi vittorie nel 1925 quando conquista il nono titolo italiano, vince la Milano-Sanremo e si piazza al secondo posto al Giro dietro il nuovo campione Alfredo Binda. Nel 1926 vince ancora la Mialno-Sanremo e ai Mondiali si deve accontentare del secondo posto dietro al solito Binda. Nel 1936 si ritira dall’attività e diventa commissario tecnico della Nazionale per alcuni anni. Girardengo muore a Cassano Spinola, vicino ad Alessandria, il 9 febbraio 1978.

Il 19 MARZO 1955 nasce il bravo e sfortunato cantautore PINO DANIELE …

Pino Daniele nasce a Napoli il 19 marzo 1955 da una modesta famiglia, fin da piccolo sente un forte interesse per la musica, studia da ragioniere e impara a suonare la chitarra da autodidatta. Daniele diventa uno dei più originali cantanti della canzone italiana perché mescola la tradizione della canzone napoletana con il jazz e il blues. Pubblica ben 45 album e compone canzoni diventate molto famose. All’inizio entra in complessi musicali napoletani ma nel mentre fa esperienza e comincia a comporre interessanti brani. Nel primo album (1977) si notano già alcuni brani diventati famosi come “Terra mia”, “Libertà” e soprattutto “Napule è” una delle sue composizioni più famose. Nel 1981 tiene un concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli davanti a 200 mila persone. Negli anni Ottanta e Novanta continua una carriera prestigiosa e agli inizi del nuovo secolo incide canzoni celebri: “Via Medina”, “Mareluna”, e “Lacrime di sale”. Negli anni
successivi Daniele sperimenta vie nuove di musica accentuando un richiamo al jazz e alla tradizione classica. Egli dimostra insomma una varietà di ispirazione che rende il suo repertorio interessante e significativo. Daniele muore per infarto il 4 gennaio 2015.

Di PINO DANIELE presentiamo la bella canzone “Mareluna” …

Stanotte questa luna
c’illumina la mia vita e la tua.
La casa sulla duna,
lontana è la città
il mare ci porterà via, via.
Mareluna questa notte
sarai mia ancora.
Fino a che la luce arriva
ed allora la luna se ne andrà.
Mareluna, questo amore
ci sconvolge ancora.
Fino a che arriverà l’aurora
ma il mare resterà.
Mareluna.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA