19 aprile

Avvenne …

Il 19 APRILE 1213 il Papa Innocenzo III convoca il Concilio IV Lateranense per ribadire alcuni dogmi di fede e per riaffermare il primato del potere religioso …

Il 19 aprile 1213 il Papa Innocenzo III pubblica la Bolla di convocazione del Concilio Lateranense IV, uno dei più importanti della storia della Chiesa. Vi partecipano 400 Vescovi o Arcivescovi, 900 Abati, i Patriarchi di Costantinopoli e Gerusalemme, Federico II  e i rappresentanti dei re di Francia, di Aragona, d’Inghilterra, d’Ungheria, di Gerusalemme e di Cipro e dei Comuni Lombardi. Le decisioni del Concilio ribadiscono il celibato del clero, la condanna delle idee di Gioacchino da Fiore, il divieto di istituire nuovi ordini religiosi. Soprattutto Innocenzo III ribadisce la superiorità del potere religioso su quello politico e il divieto per i laici di nominare gli appartenenti alla gerarchia religiosa. In sostanza Innocenzo III stabilisce il principio della “teocrazia” , cioè del primato del potere religioso nella società cristiana.

A …

Il 19 APRILE ad ANCONA ci si entusiasma per il variopinto panorama del “Giardino in fiore” …

…ad Ancona si organizza la manifestazione “Giardino in Fiore” per offrire agli appassionati di giardinaggio una vasta proposta di prodotti per ornare giardini e balconi. Questo evento tipico della primavera si svolge in Piazza Cavour  e Corso Garibaldi e quindi tutto il centro della città si trasforma in una specie di fioriera. Si garantisce la presenza di circa 80 espositori del settore che espongono una vasta quantità di piante, fiori, piante grasse e bonsai. Non mancano bancarelle di varie terrecotte tra le quali quelle famose di Deruta, in Umbria. Alcuni espositori propongono anche bulbi olandesi ed attrezzature per il giardinaggio per soddisfare tutte le esigenze. Nella manifestazione si prevede anche la presenza di operatori che offrono prodotti di vario artigianato.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA