18 ottobre

Avvenne …

Il 18 OTTOBRE 1912 l’Italia e l’Impero Ottomano (la Turchia) firmano a Losanna la pace che pone fine alla guerra combattuta tra i due Paesi

Il 18 ottobre 1912, a Losanna, l’Italia e l’Impero turco firmano la pace a conclusione della guerra scoppiata l’anno precedente. Il conflitto ha inizio perché l’Italia, che voleva avere le sue colonie come tutti i grandi  stati europei, rivendica il possesso della Tripolitania e della Cirenaica, che erano amministrate da un pascià a nome del Sultano. L’Italia, grazie alla debolezza dei Turchi, ha un facile successo e occupa anche le isole egee del Dodecaneso. Per effetto della pace l’Italia ottiene l’amministrazione militare e civile delle due province libiche e l’occupazione temporanea del Dodecaneso, mentre alla Turchia rimane l’amministrazione religiosa di quei territori.

A …

Il 18 OTTOBRE a Vigasio, vicino a VERONA, nel Veneto, si apprezza la “Festa della Polenta”

A Vigasio, vicino a Verona, l’“Associazione Vigasio Eventi” organizza la “Festa della polenta” per far conoscere la bontà di questo piatto. Il mais, giunto in Italia verso la metà del XVI secolo, permette con la farina da esso ricavata di preparare un piatto tipico dei contadini che ancora oggi è molto diffuso nel territorio di Verona. Nell’ambito della manifestazione si può visitare una mostra-mercato, che offre tante possibilità di acquisto, si può partecipare a un convegno agricolo sulla produzione delle campagne veronesi, si può assistere a spettacoli di cori alpini e a prestazioni di clown, mangiafuoco e giocolieri. Esperti cuochi preparano la polenta in paioli giganti, e i visitatori possono gustarla con formaggi fusi, spezzatino al sugo e salsiccia in umido. La polenta, da piatto povero dei contadini, oggi diventa piatto ricco per buongustai.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA