18 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 18 OTTOBRE 2006 muore il bravo attore Achille Millo …

Il 18 ottobre 2006 si spegne a Roma Achille Scognamillo, meglio noto come Achille Millo, attore dalla carriera varia, spesa tra teatro, televisione e cinema. Nasce a Napoli nel 1922 e comincia a recitare nel 1945 in Catene con la compagnia De Sica-Stoppa. Lavora con altre compagnie e poi Luchino Visconti lo chiama per recitare in Delitto e castigo. Recita sotto la direzione di Giorgio Strehler  al “Piccolo Teatro” di Milano, di Eduardo De Filippo e di Vittorio De Sica. La sua attività nel cinema è più limitata, ma di grande interesse la sua partecipazione a “Carosello Napoletano” (1953). Molto più intensa la sua attività in televisione dove interpreta Il borghese gentiluomo (1959) di Molière  e partecipa a numerosi sceneggiati di grande successo: L’Alfiere (1956), I miserabili (1964), Il Conte di Montecristo (1966) e Il marchese di Roccaverdina (1972). Ottiene un grande successo personale con la lettura in radio della Divina Commedia di Dante.

Il 18 OTTOBRE 1933 nasce il pilota automobilistico Ludovico Scarfiotti …

Ludovico Scarfiotti nasce a Torino il 18 ottobre 1933 da una famiglia di imprenditori imparentata con gli Agnelli della Fiat. Nel 1952 mostra grande passione per le corse automobilistiche e partecipa con una Fiat Topolino a una gara sul “Circuito del Piceno”. Nonostante si occupi della gestione dell’azienda di famiglia partecipa a diverse cronoscalate e alla Mille Miglia. Scarfiotti in effetti si specializza in corse su strade di montagna.  Inoltre  vince la “24 ore di Le Mans”, la “12 ore di Sebring”, la “Mille Km di Nurburgring” e la “Mille Km di Monza”. Nel 1962 fa il suo esordio in Ferrari e l’anno successivo entra nel mondo della Formula 1. Partecipa a dieci edizioni di Gran Premi di questa formula e vince nel 1966 il Gran Premio d’Italia. Scarfiotti muore nel 1968 per incidente in una gara in montagna  mentre guida una Porsche 909.

Il 18 OTTOBRE 1706 nasce a BURANO il compositore gi musica classica Baldassarre Galuppi …

Baldassarre Galuppi nasce a Burano, vicino a Venezia, il 18 ottobre 1706 e giovanissimo diventa organista in diverse chiese di Venezia. Pur non avendo conoscenza teorica della musica  osa scrivere un’opera che però il pubblico fischia.  Dopo questa esperienza, per interessamento di Benedetto Marcello, frequenta una scuola di musica e con una buona formazione ricomincia a comporre opere: così nel 1729 con Dorinda ottiene un buon successo. Galuppi è molto abile nel creare musica per accompagnare il canto; inoltre riesce a rinnovare profondamente l’opera buffa tanto che le sue opere diventano un modello per i compositori successivi. Nel 1740 fa una breve e sfortunata esperienza musicale a Londra, poi si trasferisce in Russia a Pietroburgo, dove lo chiama l’imperatrice Caterina II. Ritornato a Venezia continua a comporre numerose opere liriche introducendo innovazioni interessanti i “concertati finali” in cui tutti i cantanti eseguono la propria parte contemporaneamente come strumenti in un’orchestra. È una tecnica  che viene imitata da Mozart e Rossini. Tra le sue opere sono da segnalare L’ambizione delusa (1744), Artaserse (1751) e Ifigenia in Tauride (1768). Galuppi muore a Venezia nel 1785.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA