18 ottobre

Lo Chef consiglia …

Il bussolà buranello è il tipico dolce dell’isola di Burano, in VENETO …

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 190 g di zucchero
  • 500 g di farina “00”
  • 6 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • buccia di un limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina.

Preparazione
Sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungerci burro ammorbidito,farina, sale, vanillina e buccia di limone grattugiata.

Ottenere un impasto omogeneo da mettere in frigo, avvolto da una pellicola, per almeno mezz’ora.

Trascorsa mezz’ora, tirare la pasta e formare dei piccoli salsicciotti con le mani lunghi circa 10-15 cm e chiuderli ad anello.

Infornare a 170°C per 15 minuti.
Lasciar raffreddare e gustarli!

Visitiamo …

Passeggiate per la Riserva Piaie Longhe del VENETO …

La Riserva Naturale Piaie Longhe si trova nella zona sud-ovest dell’altopiano del Cansiglio, lungo circa 4 km ed è ricca di alberi di faggio e abeti rossi.
Grazie all’umidità della riserva, si segnalano specie come il tritone, il rospo e la rana. Gli uccelli sono una componente molto importante di quest’area che è un corridoio naturale per i migratori e attira quindi molti rapaci come  il falco, lo sparviere, il grifone e i rapaci notturni come le civette, i gufi e i picchi.
Inoltre vi sono un buon numero di specie diverse di piccoli mammiferi: toporagni, talpe, lepri, scoiattoli e ghiri. In ogni periodo dell’anno si trovano volpi, tassi e donnole. Sono presenti anche cervi e caprioli.

A proposito di …

La caciotta misto pecora si può gustare in VENETO …

La caciotta, è un formaggio tipico del Veneto.
La caciotta misto pecora nasce in un’azienda dell’Appennino che si è trasferita in Veneto, da oltre 40 anni produce questo formaggio.

È composta da latte di mucca unito a quello di pecora, che lo rendono un formaggio grasso, a pasta molle, da un bel color bianco.
Il suo sapore delicato lo rende un perfetto formaggio da tavola.

Andiamo a …

Visitiamo BURANO, colorata città del VENETO …

Burano si trova nella parte settentrionale della laguna di Venezia. È formata da quattro isole molto vicine, separate da canali interni, i Rii. Burano è famosa per le case dei pescatori allineate lungo i canali e dipinte a colori vivaci e per la lavorazione dei merletti. Come Venezia, il villaggio nasce per ospitare gli abitanti della pianura che fuggono davanti all’invasione dei barbari. L’isola viene scelta perché gode di un clima ventilato che allontana la malaria. Nata come comune indipendente, Burano è da sempre legata Venezia. Burano è piccola  e non ha monumenti di particolare importanza. Ha una sola piazza su cui si affacciano gli edifici più importanti: la chiesa di San Martino con un bel quadro del Tiepolo, il Palazzo del Municipio, il Museo del Merletto. Al centro della piazza il tradizionale pozzo veneziano. Uno dei luoghi più caratteristici dell’isola è la località Tre Ponti dove si incontrano le strade con le case colorate e ci sono i negozi degli artigiani che producono, oltre ai merletti, anche oggetti in vetro e maschere in cartapesta. Una curiosità: secondo una tradizione le case dell’isola sono dipinte a colori vivaci per permettere ai pescatori di ritrovare la strada di casa nelle giornate nebbiose, che qui dopo l’estate sono molto frequenti.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA