18 ottobre

Leggiamo …

Da La rivolta ideale di ALFREDO ORIANI proponiamo una sua particolare giustificazione dell’imperialismo …

In questo brano Oriani dopo aver quasi accettato le critiche degli economisti all’imperialismo poi lo giustifica come una necessità per quei paesi, come l’Italia, che avendo raggiunto un grande progresso hanno l’esigenza di mantenere inalterato il loro grado di sviluppo.

Da La rivolta ideale

L’imperialismo

…l’imperialismo sembra corrompere ogni moralità nella gente assoggettata; gonfia l’espansione del potere esecutivo a danno di quello legislativo, pompa le più vitali risorse del paese natale sino ad arrestarvi l’ascensione delle riforme…Tale la critica economista, né avrebbe potuto dire di più. Eppure l’imperialismo ha ragioni più profonde e fisionomia più nobile. La sua passione, che ha invaso ed infiammato tutti i più forti popoli moderni, va dritta all’eterna meta della storia, l’unità del genere umano. Ogni nazione non è che una comparsa o un attore nel suo dramma millenario, conquistatori e conquiste si rinnovano e scompaiono, non vi sono nel risultato né vincitori né vinti. Ma il valore di un popolo dovendo misurarsi non all’interno ma all’esterno, dalla vastità e dalla profondità dell’espansione, non può avere un segreto ideale diverso. Ogni popolo capace di avvenire sente nell’istinto questa necessità di uscire lungi da se stesso per imprimere la propria orma su altri mercati, su altre terre.

Biografia …

Il 18 OTTOBRE 1909 nasce ALFREDO ORIANI, un impegnato osservatore dei fatti del suo tempo …

Alfredo Oriani nasce a Faenza, vicino a Ravenna il 22 agosto1852. Vive nel periodo a cavallo dei due secoli, quando sono molto sentiti i problemi del nazionalismo e della competizione internazionale per la conquista delle colonie soprattutto in Africa. Come analista politico si occupa di queste tematiche esprimendo le idee della piccola borghesia e analizzando  le iniziative dei governi dell’epoca. Nell’opera La rivolta ideale Oriani, sostiene che, pur mostrando parecchi difetti, l’imperialismo coloniale ha una profonda giustificazione storica, perché esso è l’unico mezzo, per quelle nazioni che hanno dimostrato capacità di sviluppo eccezionale, di mantenere tali traguardi, come premio alla loro intraprendenza. Come romanziere, nelle due opere più famose, Gelosia e Vortice, presenta situazioni complesse in cui mostra una  notevole capacità di analisi della psicologia dei personaggi. Muore a Casola Valsenio, vicino a Ravenna, il 18 ottobre 1909.

Scopriamo la lingua …

PROVERBIO
A chi batte forte, si aprono le porte
: Bisogna insistere per trovare ascolto.

MODO DI DIRE
Prendere per il bavero: Prendere in giro qualcuno.
Ma in realtà gli uccelli mangiano molto e spessissimo. Il colibrì, ad esempio, mangia 18 volte il suo peso!

NEOLOGISMO
abito-scultura: abito particolarmente ricco tale da essere paragonato a una scultura.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA