16 ottobre

Avvenne …

Il 16 OTTOBRE 1943 le truppe tedesche in Italia si macchiano di una delle tante loro gravi colpe, la deportazione in massa degli Ebrei di ROMA …

Il 16 ottobre 1943 avviene a Roma un grande rastrellamento di ebrei da parte delle SS tedesche, che arrestano 1024 persone che saranno inviate nei campi di concentramento del Nord Europa. Dopo due giorni dalla Stazione Tiburtina partono 18 vagoni piombati, con destinazione Auschwitz, in Polonia.  Il treno trasporta gli ebrei romani arrestati. Tra loro ci sono 200 bambini, nessuno dei quali sopravvive. Solo 16 persone faranno ritorno alla fine della guerra. Questa deportazione, come quella di tante altre città, avviene dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, perché i Tedeschi giudicano di avere mano libera per ogni tipo di violenza dal momento che l’Italia è diventata una nazione nemica.

A …

Il 16 OTTOBRE a Teolo, vicino a Padova, nel non si rinuncia alla “Sagra dei Maroni”

A Teolo, vicino a Padova, si tiene la “Sagra dei Maroni”, festa tradizionale d’autunno, quando sono mature le castagne. Il castagno in Italia è diffuso in tutto il territorio. Oggi la castagna si consuma come piacevole assaggio, ma in passato, soprattutto nelle zone povere di montagna, era un alimento importante sia come frutto sia come farina. Questa festa è un’occasione per gustare le “caldarroste” preparate da esperti del mestiere in bracieri giganti. Non mancano manifestazioni folcloristiche con sfilate in costume e visite ai luoghi interessanti del borgo. Vi è anche la possibilità di fare escursioni nei vicini boschi per raccogliere castagne da portare a casa. Negli stand si trova anche una notevole varietà di piatti tipici della regione: polenta con fagioli in umido, pasta e fagioli con “tagliatelle maltagliate”; salsiccia, pancetta e pollo alla griglia.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA