15 ottobre

Avvenne …

Il 15 OTTOBRE 1582 entra in vigore il Calendario Gregoriano che corregge le imperfezioni del Calendario di Giulio Cesare

Il 15 ottobre 1582 entra in vigore il nuovo calendario voluto dal Papa Gregorio XIII, il quale, resosi conto che vi era disparità tra il calendario e l’anno solare, corregge, con l’intervento di esperti, questa differenza. Essa si verifica perché un anno solare dura poco più di 365 giorni e già nel modo antico per tale motivo si era creata una differenza di 3 mesi tra il calendario e le stagioni. Giulio Cesare aveva risolto in parte il problema aggiungendo un giorno ogni quattro anni (anno bisestile). Tale riforma non era perfetta e con il passare dei secoli aveva creato una nuova differenza tra il calendario e le stagioni reali. La riforma gregoriana aggiunge dieci giorni e il 5 ottobre diventa 15 ottobre 1582; inoltre stabilisce che ogni 400 anni si elimini il giorno aggiuntivo di un anno bisestile per evitare il ripetersi dell’anomalia.

A …

Il 15 OTTOBRE a Bergamo, in LOMBARDIA, si organizza la “Sagra della Mela Valbrembana”

A Bergamo il Comune organizza la “Sagra della Mela della Val Brembana”, un appuntamento che si ripete da diversi anni e che mira a valorizzare i prodotti tipici di tutta la valle che si stende lungo le rive del fiume Brembo. I coltivatori, nel 2007 hanno creato l’“Associazione dei frutticoltori e agricoltori” e si impegnano a sviluppare le piantagioni non solo di meli, ma anche di pesco, albicocco e ciliegio. Studi recenti dimostrano che la valle è adatta a questo tipo di coltivazione. Nasce anche il marchio di tutela “Mela Val Brembana” che protegge le varietà di questo frutto: Golden, Gala, Red Delicious e Renetta. I coltivatori si impegnano a usare pochi anticrittogamici e a favorire la produzione biologica. Si propongono assaggi di varie specialità di torte di mele e piatti tradizionali della zona: i “casonsei”, cioè ravioli preparati con mollica di pane, salsiccia e grana, conditi con burro fuso; polenta e “osei”, cioè con uccelletti cotti in padella.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA