15 ottobre

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 15 OTTOBRE 1905 nasce Angelo Schiavio grande calciatore dell’epoca “pionieristica” …

Angelo Schiavio nasce a Bologna il 15 ottobre 1905 e per sedici anni gioca da professionista nella squadra della sua città diventandone giocatore simbolo. Entra in prima squadra nel 1922 ma la sua piena affermazione avviene tre anni dopo, quando segnando 15 reti contribuisce alla conquista dello scudetto del Bologna. Schiavio è un centravanti di sfondamento dotato di grande forza, dal dribbling eccezionale e dal notevole intuito del gol. Nel 1926, pur non vincendo lo scudetto, realizza 26 reti in 23 partite e nel 1929 ne segna 29 in 29 partite, contribuendo alla conquista dello scudetto della squadra. Anche negli anni successivi è sempre tra i calciatori del campionato che segnano di più. Già convocato in Nazionale all’inizio della sua carriera, Schiavio ne diventa giocatore fondamentale con Vittorio Pozzo che lo schiera titolare ai Mondiali del 1934, giocati in Italia. Ed è proprio lui che segna la rete decisiva ai tempi supplementari nella finale contro la Cecoslovacchia che vale la conquista del Mondiale per l’Italia. Finita la carriera Schiavio si dedica all’attività industriale e muore a Bologna nel 1990.

Il 15 OTTOBRE 1967 muore in un incidente lo sfortunato calciatore Gigi Meroni …

Luigi Meroni, chiamato Gigi, muore a Torino, a soli 24 anni, in un incidente automobilistico, il 15 ottobre 1967. Nato a Como nel 1943, dopo le prime esperienze nelle giovanili della sua città, nel 1962 si trasferisce al Genoa dove rimane per due anni e mostra le sue notevoli doti di palleggiatore. Infatti egli è un centrocampista che gioca prevalentemente come ala destra e ha nel suo repertorio un dribbling secco e sorprendente che disorienta i difensori e gli consente di arrivare sotto porta avversaria. Per queste qualità di leggerezza e di eleganza i compagni lo definiscono “farfalla”. Nel 1964 passa al Torino dove insieme al centravanti argentino Nestor Combin forma una coppia d’attacco formidabile. Arriva in Nazionale nel 1965 e ne diventa un giocatore importante anche se nello sfortunato Mondiale del 1966 in Inghilterra gioca una sola partita. Meroni è una grande promessa del calcio italiano, ma l’improvvisa morte priva il Campionato d’Italia di uno dei suoi protagonisti.

Il 15 OTTOBRE 1923 nasce il regista Vittorio De Seta, che muore a Sellia Marina …

Vittorio De Seta nasce a Palermo il 15 ottobre 1923 da nobile famiglia e dopo gli studi di architettura nel 1953 inizia la sua carriera cinematografica come aiuto regista di Mario Chiari per il film Amori di mezzo secolo e nell’anno successivo collabora al film Vacanze d’amore di Jean-Paul Le Chanois. Ma la vera vocazione di De Seta è quella di documentarista e tra 1954 e il 1959 gira una serie di documentari in Sicilia e in Sardegna tra i quali spiccano Isole di fuoco (1954), Sulfatara (1955) e Un giorno in Barbagia (1958). In questi documentari De Seta si pone l’obbiettivo di mostrare la dura esperienza di lavoro di contadini e pescatori che vivono con forza e dignità un’esistenza di difficoltà e di sacrificio. Nel 1961 realizza il film Banditi a Orgosolo, un’opera che si inserisce nel genere del neorealismo e che riceve il premio come Opera Prima al Festival del cinema di Venezia. La sua attività di documentarista prosegue negli anni ’80 con una serie di servizi per la Televisione Italiana. De Seta muore a Sellia Marina, vicino a Catanzaro, nel 2011.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA