14 gennaio

Avvenne …

Il 14 GENNAIO 1858 Felice Orsini insieme ad altri complici fa un attentato contro Napoleone III che rimane illeso ma muoiono 12 persone …

Il 14 gennaio1858 Felice Orsini, con altri complici, fa un attentato alla vita dell’Imperatore Napoleone III. Gli attentatori lanciano tre bombe tra la folla che uccidono 12 persone e ne feriscono 156, ma il sovrano rimane illeso perché protetto dalla carrozza blindata. Orsini compie il gesto perché la protezione della Francia al Papa impedisce l’unificazione delle Stato Pontificio all’Italia. Orsini, fervido mazziniano, decide di passare all’azione personale perché pensa che il progetto di Mazzini non raggiunge risultati concreti. Egli subisce ala condanna a morte e muore ghigliottinato il successivo 13 marzo e per tanti patrioti italiani diventa un martire del Risorgimento.

A …

Il 14 GENNAIO a Preganziol, vicino a Treviso, in VENETO, si allestisce la “Mostra del radicchio rosso” … …

…a Preganziol, vicino a Treviso, il Comune prende l’impegno di far svolgere la “Mostra del radicchio rosso”, che è certamente un prodotto tipico della zona, definito “fiore d’inverno”. Si tengono diverse iniziative come il Laboratorio dei “vecchi mestieri” per mostrare ai più giovani attività lavorative non più esistenti e una dimostrazione della produzione di formaggio fatta da esperti casari. Si organizza anche una esposizione sulle “Architetture di campagna” e una mostra fotografica sulle varie fasi della coltivazione del radicchio rosso che ha ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). Si allestisce anche un mercatino di prodotti gastronomici al quale partecipano numerosi espositori. Vi sono diversi punti di assaggio per gustare varie forme di consumo di questo prezioso ortaggio: radicchio pastellato, sfogliatina di radicchio al prosciutto crudo, torta salata di radicchio e porri.

VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA