14 gennaio

Nel mondo dello spettacolo e dello sport …

Il 14 GENNAIO 1900 al Teatro Costanzi di Roma si tiene la prima di “Tosca” di Giacomo Puccini …

Il 14 gennaio 1900, al Teatro Costanzi di Roma, si rappresenta la prima dell’opera lirica di Giacomo Puccini “Tosca”. Il libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa prende spunto dal dramma dello scrittore francese Victorien Sardou e la scelta del soggetto è dello stesso Puccini che assiste in teatro all’opera e ne rimane affascinato. L’opera è ricca musicalmente e contiene romanze famose come “Vissi d’arte” ed anche “E lucean le stelle”. La vicenda racconta di avvenimenti dell’epoca napoleonica legati alla battaglia di Marengo del 1800. Il pittore Caravadossi aiuta il bonapartista Angelotti fuggito dal carcere e lo nasconde nella sua villa. Scarpia capo della polizia pontificia fa arrestare il pittore e con la tortura del giovane spinge la sua mante Tosca a rivelare il nascondiglio del fuggitivo. Tosca chiede un lasciapassare per fuggire con Caravadossi e Scarpia la inganna dicendo che il suo amante subirà una finta fucilazione. Ottenuto il lasciapassare Tosca uccide Scarpia e va alla prigione per riprendere il suo amato, ma la fucilazione è vera e quando ella si accorge che Caravadossi è morto per non cadere nelle mani dellapolizia si getta dalle mura di Castel S.Angelo.

Il 14 GENNAIO 1931 nasce l’estrosa e simpatica cantante CATERINA VALENTE …

Caterina Valente nasce a Parigi da genitori italiani il 14 gennaio 1931 e fin da bambina entra nel mondo dello spettacolo grazie ai genitori artisti. La Valente è una cantante a vocazione internazionale perché opera in numerosi paesi, parla sei lingue e incide canzoni in numerosi linguaggi. Incide più di 1500 canzoni e vende più di 18 milioni di dischi.
La Valente ha una voce squillante e ben modulata che si adatta alla interpretazione di vari generi musicali. I primi successi artistici avvengono nel 1954 e soprattutto famosa diventa la sua interpretazione di “Malaguena”, che trova un vasto consenso in vari paesi. partecipa a vari programmi televisivi negli USA e nei primi anni
Sessanta approda alla Televisione Italiana in diverse trasmissioni. Sono questi gli anni dei suoi maggiori successi con brani famosi: “Ciao”, “Stanotte come ogni notte”, “Nessuno al mondo”. La sua è un’attività frenetica che si svolge sia in Europa, soprattutto in Germania e in Sud America.
La sua carriera si chiude nel 2002 ed oggi essa vive a Lugano ma spesso fa ancora viaggi negli USA.

Presentiamo il testo di una bella canzone di CATERINA VALENTE “Nessuno al mondo” …

Mai più nessuno al mondo t’amerà così.
Per te, nessuno al mondo soffrirà così.
Nessuno mai saprà cosa sei per me
ma forse il tuo cuore sa che vivo per te.

Se tu conosci il mondo tu conosci me.
Se tu ti stai perdendo tienti1 stretto a me.
E’ stato un sol destin che due cuori unì.
Mai più nessuno al mondo t’amerà così.

E’ stato un sol destin che due cuori unì.
Mai più nessuno al mondo t’amerà così.

Note:

  1. tieniti
VOCABOLARIO GENERALE
VOCABOLARIO CUCINA